Terrasini (PA) – Museo D’Aumale, Lukasz Huculak “Mimicry”

Con il prezioso sostegno dell’Accademia di Belle Arti e Design Eugeniusz Geppert di Wrocław e del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo, Łukasz Huculak – artista e curatore polacco – presenta in Sicilia un nuovo ciclo di opere pittoriche di piccolo formato, costruite su suggestione ermetiche e naturalistiche. Questo nucleo di opere, prodotte in residenza a Palermo, prende in prestito il nome – Mimicry – dalla capacità di alcuni animali di attuare un complesso sistema di difesa dai predatori assumendo l’aspetto e il comportamento di altre specie.

La mostra, curata da Avignon ed ospitata dal Museo D’Aumale di Terrasini – che per la prima volta apre al pubblico gli affascinanti magazzi – si struttura in forma di relazione poetica con il lascito culturale del principe Raniero Alliata di Pietratagliata. Personalità singolare, entomologo ed occultista, influente su più generazioni di intellettuali siciliani ed espontente di spicco di quel clima culturale che caratterizzò il tramonto malinconico della nobiltà siciliana tra la fine dell‘800 e la metà del ‘900.

Palazzo d’Aumale
Museo Regionale di Terrasini