Termini Imerese – Antiquarium di Himera

phiale di imera

L’antiquarium è situato presso gli scavi archeologici di Himera, colonia greca fondata nel 648 a.C. dai Calcidesi di Zancle. Ospita il materiale rivenuto nella zona ed espone una chiara documentazione cartografica sulla città antica.
E’ stato aperto al pubblico nel 1984 ed è stato allestito secondo moderni criteri da un punto di vista didattico e conservativo. Il materiale  è suddiviso in tre settori distribuiti su tre livelli  nel primo vengono illustrati gli scavi condotti nel “Temenos” dove erano collocati quattro edifici di culto; il secondo raccoglie strumenti di uso domestico che illustrano la natura abitativa di Himera; il terzo è dedicato alle mostre temporanee. Il sito archeoogico comprende tra le tante testimonianze alcune abitazioni del V secolo a. C. e un importante tempio dorico forse eretto per celebrare la vittoria dei coloni greci sui Cartaginesi e dal quale provengono le teste leonine oggi esposte nel Museo Archeologico Regionale di Palermo.
Visita: Aperto dalle 09.00 alle 19.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 14.00. Lunedì chiusura settimanale.
Ticket: ingresso biglietto singolo € 4.00 – biglietto ridotto € 2.00, (biglietto unico per l’Antiquarium e il sito) – Visite guidate, sala per esposizioni temporanee.
Tel.: 091/8140128.