Speciale Madonie: Gli Agrifogli giganti di Piano Pomo e Cozzo Luminario

Read English version

Sulla montagna che sovrasta Castelbuono vivono dei giganti, custodi millenari delle storie di questo luogo magico…sono gli Agrifogli di Piano Pomo che insieme formano una “cattedrale naturale” di rara bellezza: entrare al suo interno invita al silenzio, come entrare in un vero luogo sacro…
Da questo bosco densissimo, in cui la stessa luce del giorno fa fatica ad entrare, passando per vaste radure e punti panoramici e incrociando lungo il nostro cammino daini, rapaci e altri abitanti di questi luoghi, si arriverà  a Cozzo Luminario, dove lo sguardo si perderà cercando invano il suo finire…mar Tirreno, isole Eolie, Etna e persino Nebrodi si mostreranno ai vostri occhi in tutto il loro splendore!
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:
Il  cammino inizierà da Piano Sempria, 1255 mt s.l.m.
A darvi il benvenuto, già dopo poche centinaia di metri, un maestoso esemplare di Rovere di circa 700 anni!
Ma sarà giunti a ridosso del pagliaio di Piano Pomo che con una piccola deviazione si potrà ammirare la maestosità di numerosi esemplari di Agrifogli giganti che qui hanno trovato il loro optimum climatico formando uno dei boschi più puri della specie.
Da questo bosco densissimo si ritornerà sui propri  passi verso il pagliaio di Piano Pomo. Da qui, passando per vaste radure e punti panoramici e fiancheggiando le pendici di Monte Ferro, si raggiungerà il  punto più alto, circa 1620 mt s.l.m, fino ad arrivare poi a Cozzo Luminario, 1512 mt s.l.m, godendo di uno spettacolare panorama su mar Tirreno, isole Eolie, Etna e Nebrodi!
Da qui si chiude il circuito con l’ultimo saluto ai giganti delle Madonie e, attraverso un sentiero diverso da quello dell’andata, si ritornerà a Piano Sempria.
DURATA: 4/5 ore ADATTO: a chiunque in buona forma fisica e abituato a fare trekking
DIFFICOLTÀ: media, per un tratto di circa 2,5 km con leggera pendenza e terreno sdrucciolevole. (I minorenni potranno partecipare alle attività solo se accompagnati da un responsabile).
DISLIVELLO: 365 metri LOCALITÀ: Territorio di Castelbuono PUNTO e ORARIO DI RITROVO: Ore 9.30 a Castelbuono. Il punto esatto verrà comunicato dopo la prenotazione.
COME MI VESTO: pantaloni lunghi, maglietta, felpa o pile, berretto, giubbotto antivento e impermeabile, scarponcini da trekking preferibilmente alti per proteggere le caviglie.
ATTREZZATURA: zainetto da escursione, bastoni da trekking, binocolo (facoltativo) borraccia con almeno 1,5 lt di acqua, merenda (frutta, frutta secca o barretta energetica), pranzo al sacco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 15,00
LA QUOTA COMPRENDE:
Guide Aigae
Organizzazione
Pausa Caffè
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pranzo al sacco
Trasferimenti auto e quanto non indicato sopra
EVENTO A NUMERO CHIUSO
Il semplice “parteciperò” non costituisce prenotazione.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Novembre
Le prenotazioni potranno essere chiuse prima del termine qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti. Pertanto vi consigliamo di prenotare quanto prima.
Per prenotare inviare un messaggio (anche whatsapp) a:
3703224716 Barbara
indicando giorno e nome evento, Nome, Cognome e provenienza dei partecipanti e contatto telefonico.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate per tempo.
Per ulteriori informazioni: 3703224716 (Barbara)
L’evento potrebbe subire variazioni o essere annullato per questioni di sicurezza o per fattori indipendenti dalla nostra volontà (ad es. avverse condizioni meteo.)
EVENTO SU FACEBOOK