Read English version
Il 2013 sarà l’anno del turismo religioso per la Sicilia. L’isola infatti entra nel circuito degli itinerari turistici religiosi previsti nel 2013 in Italia dall’Opera Romana Pellegrinaggi nell’ambito dell’Anno della Fede. E alla Bit di Milano, il presidente dell’Unione regionale province siciliane Giovanni Avanti, insieme a monsignor Liborio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi, ha presentato il programma dei tre itinerari prescelti che sono stati pubblicati su Josp Magazine, la rivista realizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi, per promuovere i percorsi e gli itinerari spirituali e culturali in Italia in occasione dell’Anno della Fede.
“Per la nostra isola – sottolinea Avanti – si tratta di un’occasione davvero unica. E’ la prima volta infatti che la Sicilia entra in forma organica ed ufficiale in un piano di turismo religioso con un progetto che abbraccia l’intero territorio isolano. Un’opportunità straordinaria per ridare fiato al turismo siciliano, intercettando una larga fetta dei milioni di fedeli previsti in Italia nell’anno della Fede, con una significativa azione di destagionalizzazione dei flussi turistici. Avremo così la possibilità di promuovere e valorizzare il nostro prezioso patrimonio artistico-religioso, con un ritorno d’immagine che potrà avere effetti a cascata anche negli anni successivi”.
Ecco nel dettaglio i tre itinerari programmati in Sicilia:
Il primo itinerario I Santuari della Sicilia’ prevede un programma di otto giorni che parte da Palermo con il Santuario di Santa Rosalia, il Duomo di Monreale, Cattedrale e Cappella Palatina, per poi proseguire a Trapani, Agrigento con la Valle dei Templi, Siracusa con il Santuario della Madonna della Lacrima, fino a Messina e Tindari con il Santuario della Madonna Nera.
Il secondo itinerario La Sicilia Orientale’ presenta un programma di quattro giorni che comprende Catania, l’Etna e Taormina.
Il terzo itinerario Il Duomo di Monreale’ prevede un tour di quattro giorni dal Santuario di S. Rosalia a Palermo, passando per Monreale fino ad Agrigento con la Valle dei Templi.
Gli itinerari sono previsti dal protocollo d’intesa fra l’Urps e l’Orp in occasione dell’Annus Fidei, proclamato lo scorso giugno da Papa Benedetto XVI.