Read English version
SITO WEB
Il primo photowalk di Yallers Basilicata del 2018 parte dal simbolico Castello Medioevale di Moliterno.
Domenica 22 luglio insieme al team lucano, ci addentreremo nelle verdi montagne dellappennino, precisamente nel borgo di Moliterno in provincia di Potenza. Esso sorge arroccato intorno al suo Castello Medioevale che domina tutta la valle dellAgri. In questo scenario, caratterizzato da viuzze in pietra, case antiche e palazzi nobiliari, inizieremo la nostra passeggiata fotografica alla scoperta della cultura e delle tradizioni di questo luogo conosciuto come Terra di latte grazie al suo famoso Canestrato di Moliterno.
Con il patrocinio del Comune di Moliterno e il sostegno dellente Turismo Moliterno e Proloco Campus, andremo a conoscere uno dei borghi più caratteristici della nostra regione e a vivere la singolare commistione tra i prodotti naturali e le antiche tradizioni.
Lappuntamento per il Photowalk è fissato per le ore 10:00 in Piazza Antonio De Biase.
Subito dopo laccoglienza visiteremo il Borgo Medioevale e le sue Chiese, la Torre Longobarda del Castello e i Musei del sistema museale MAM.
Per noi ci sarà anche lapertura straordinaria di antichi sotterranei, oggi di proprietà privata, che in passato rientravano nelle proprietà dei Padri Domenicani.
Alle 13:30, per chi vorrà unirsi a noi, abbiamo predisposto un pranzo convenzionato presso il ristorante Moliendocafè con menù a 19 che comprende:
Assaggio di n. 2 primi piatti
Secondo con contorno
Frutta, dolce e caffè
Acqua, bibite, vino locale
Dopo pranzo continueremo la passeggiata liberamente tra i vicoli del paese con un salto alla 2° Edizione della manifestazione Le Valli della Cultura raduno dauto e moto storiche.
Alle ore 18:00 ci sarà una visita guidata ad un Fòndaco locale adibito alla stagionatura del Pecorino Canestrato di Moliterno I.G.P. con degustazione del prodotto tipico locale a cura dellazienda Antichi Sapori di Moliterno, Stagionatore Cassino Rocco.
Concluderemo la nostra giornata in modo slow, con il Tramonto sul borgo dalla Torre Longobarda del Castello e nei pressi della Chiesa di San Francesco di Paola.
Levento sarà oggetto di un contest fotografico: lhashtag da utilizzare è #moliternophotowalk. Al contest potranno concorrere solamente i partecipanti iscritti allevento. A tal fine occorre postare le proprie foto sui relativi canali social, instagram e Facebook. Il termine ultimo di pubblicazione è il 10 agosto, fino alla mezzanotte. Le foto dovranno essere pubbliche e non private, altrimenti non saranno visibili.
La giuria, composta da tutti i Manager regionali e di Categoria, dal presidente e dal vice presidente dellAssociazione Yallers, decreterà attraverso una votazione le foto più rappresentative di Moliterno.
I primi tre classificati vedranno le loro foto pubblicate sul profilo Instagram Yallers Basilicata e riceveranno:
Primo classificato: week-end per due persone (una notte) con prima colazione presso
LAntico Ritrovo e un ingresso per due al sistema museale MAM Musei Aiello Moliterno.
Secondo classificato: Una forma di formaggio Canestrato di Moliterno I.G.P. del Consorzio per la tutela del Pecorino Canestrato di Moliterno I.G.P. più 6 bottiglie di vino Don Peppe D.O.P. Terre dellAlta Val dAgri dalle Cantine Azienda Agricola Al Giardino del Principe di Grumento Nova (PZ).
Terzo classificato: Cesto di prodotti tipici locali di Mircantella Formaggi e Sapori e Proloco Campus Moliterno più t-shirt ufficiale Yallers.
Premio speciale ai soci Yallers regolarmente iscritti: un week-end presso lHotel Moliterno con aperitivo di benvenuto e prima colazione, comprensivo di una visita guidata del borgo medievale di Moliterno con la Guida Ufficiale del Parco Nazionale dellAppennino Lucano Val dAgri Lagonegrese a cura dellAss. Turismo Moliterno e di un ingresso per due persone al sistema museale MAM.
Non è finita qui! A settembre i primi 15 scatti verranno esposti a Moliterno in una mostra fotografica dedicata al borgo a cura dellassociazione Turismo Moliterno e Proloco Campus Moliterno in collaborazione con Yallers Basilicata.
Levento è gratuito ed è aperto a tutti. I posti sono limitati, i soci Yallers avranno la precedenza!