Read English version
Le edicole votive sono testimonianza di differenti stili artistici, impregnati di tradizione popolare e cristianità. La fede nel mondo carinese era profondamente radicata nei secoli passati a questi altari di strada. Numerose testimonianze né rimangono nel territorio
Le edicole votive nascevano dal bisogno di avere un contatto con il Supremo senza la mediazione di prelati. Ledicola era diretta a tutti, grandi e bambini, agli abitanti della strada, del vicolo, del quartiere in cui era ubicata, così come al passante occasionale.
Spesso erano costruite in seguito a voti fatti per ottenere grazie particolari, quali il ritorno di una persona cara dalla guerra, la guarigione da una malattia, la nascita di un figlio o addirittura legato ad eventi miracolosi in seguito a fatti nefasti. Altre volte, invece, era per chiedere la protezione da parte della Madonna o dei Santi affinché tenessero lontane calamità naturali, epidemie o semplicemente protezione nella casa, infatti, era incassate nel muro vicino le porte dingresso. Avevano dimensioni diverse, grandi e piccole, comunemente a forma di casa con il tetto spiovente. Erano spesso decorate con rami di fiori, specialmente nelle ricorrenze dei festeggiamenti. Ebbero larga diffusione nel XIX secolo, ma ve n’erano anche del XVIII secolo; utilizzando immagini e statuette del Cinquecento e del Seicento. Esse sono espressioni di unarte minore e popolare ma non per questo meno interessanti di un altro tipo dopera darte. Esse rappresentano la testimonianza storico-artistica delle nostre tradizioni, frutto di una devozione popolare, del nostro modo dessere e di sentire la fede dei nostri padri.
Punto di incontro: Piazza Duomo, davanti la chiesa di San Vito.
Mattina: pomeriggio:
Ore 10:00 ore 18:00
Ore 11:00 ore 19:00
Ore 12:00 ore 20:00
Edicole ubicate in:
Piazza Duomo
Via Carso
Via A. Curreri
Via R. Pilo
Via san Lorenzo
Via Baiada
Via Garibaldi
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria Inviando un sms o un whatsapp al numero 3339416984 indicando il numero dei partecipanti.