Riapertura del Museo Etnografico Siciliano G. Pitre’

Museo Pitré

Il 21 Dicembre 2020 è tornato in attività dopo cinque anni il “Museo Pitrè” a conclusione dei lavori di completa riorganizzazione dell’allestimento.

La riapertura del Museo Etnografico Siciliano – tuttavia ancora non aperto al pubblico – è stata fatta in occasione dell’anniversario dalla nascita di Giuseppe Pitrè, avvenuta nel 1841 in un’umile casa del quartiere del Borgo Vecchio.

Da domani prenderà avvio la rassegna “Accendiamo una luce al Museo Pitrè”, performances in streaming ispirate alle tradizioni popolari, che saranno trasmesse direttamente dalle sale del museo.

La rassegna “Accendiamo una luce al Museo Pitrè” inizia con lo spettacolo dell’Opera dei Pupi, a cura della famiglia Agramante, dal titolo “Il Genio, luce di Palermo”. Seguiranno, per tutto il periodo delle festività natalizie, performances teatrali, concerti di canti tradizionali siciliani,spettacoli nei quali lo stesso Pitrè rivivrà virtualmente nelle sale del suo Museo e molto altro ancora. Il calendario degli eventi con i relativi link per visualizzare gli spettacoli in streaming sarà pubblicato sui canali istituzionali del Comune.

Coloro che per motivi di studio o ricerca volessero prenotare una visita del Museo, potranno scrivere all’indirizzo bibliotechearchiviospazietno@comune.palermo.it

30 DICEMBRE 2020 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.30 LINK PER LA DIRETTA STREAMING

03 GENNAIO 2021 DALLE ORE 18.00 UTC+01 ALLE ORE 20.00 UTC+01 ONLINE CON FACEBOOK LIVE

04 GENNAIO 2021 DALLE ORE 19.00 UTC+01 PITRE’ CAPUT MUNDI – SALVO PIPARO AL MUSEO PITRE’ ORGANIZZATORE: SETTIMANA DELLE CULTURE LINK

PER ULTERIORI SPETTACOLI CONSULTARE I CANALI ISTITUZIONALI DEL COMUNE.

AGGIORNAMENTI ANCHE NELLA PAG FB