Read English version
Il Real Albergo dei Poveri è situato a poche centinaia di metri fuori Porta Nuova.
Basta percorrerere il primo tratto del corso Calatafimi, l’asse viario che porta a Monreale, e ci si presenta a destra la mole monumentale di questo edificio.
L’edificio è stato voluto dal Re Carlo III di Borbone per raccogliervi gli indigenti della città e dintorni e fare loro beneficienza.
Patrocinatore dell’impresa fu il mai sufficientemente celebrato, benefattore e mecenate Principe Lancillotto Castelli di Torremuzza che diede inizio alla costruzione del complesso monumentale nel 1744. Vi lavorarono i più insigni architetti del tempo: Nicolò Palma, Orazio Furetto, Venanzio Marvuglia e Ignazio Marabitti che completarono l’opera nel 1834. L’edificio, rimasto integro sino ad oggi, è stato pure un Opificio per la seta e ha dato lavoro a tanti poveri. Questa attività si è protratta sino al XX sec.
Oggi, l’imponente complesso è sede di mostre temporanee, dipendente dal Dipartimento Regionale de Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Servizio Attività e interventi per Musei e Biblioteche
Tel. 091 422314
Orari ingresso: Aperto per le mostre temporanee – informazioni in loco.