Presepe vivente di Termini Imerese – VI edizione –

Read English version

 Presepe vivente di Termini Imerese
 – VI edizione –
“Viaggio rievocativo da Nazareth a Betlemme”
Il Natale raccontato dai Vangeli
 23-26-30 Dicembre 2012

 6 Gennaio2012


Presentazione

La comunità ecclesiale di Termini Imerese dà vita al “viaggio rievocativo da Nazareth a Betlemme”, il Natale raccontato dai Vangeli.

La rappresentazione è giunta alla sesta edizione, vede coinvolti circa 200 figuranti e si snoda lungo un suggestivo percorso che attraversa il centro storico di Termini Imerese e prestigiose location come le chiese di San Giacomo, Maria SS. Annunziata e Sant’Orsola.
I visitatori, organizzati per gruppi, assisteranno dal vivo alle seguenti scene:
Ingresso al Presepe (Via La Barbera)
La Resurrezione (Largo Pietro Ruzzolone)
L’Accampamento dei soldati Romani
Il Censimento (piazza Finocchiaro Aprile-Via Roma)
Il Mercato in una Via di Betlemme
La Reggia di Erode (chiesa di San Giacomo)
Il Tempio di Gerusalemme
La Natività (chiesa Maria SS. Annunziata)
L’Adorazione (chiesa Maria SS. Annunziata)
Il “viaggio” che viene offerto ai pellegrini, guidati dai discepoli che vissero con Gesù, ha lo scopo “di meditare il mistero dell’incarnazione e del Natale. Non è solo un annuncio: è un avvenimento, un accadimento, che testimoni credibili hanno veduto, udito, toccato nella Persona di Gesù di Nazareth!”
Inoltre, i vari scorci ed angoli suggestivi – la via Roma ne è un magnifico esempio – le bellezze monumentali ed artistiche del centro storico – la chiesa di San Giacomo (XII sec.), la più antica, già sede del Vescovado; la chiesa Maria SS. Annunziata (XVI sec.), con la splendida cupola in maiolica e la natività in marmo, del 1494, custodita all’interno nella cappella della grotta, prima opera presepiale siciliana; la chiesa Sant’Orsola (XVII sec.), sede delle catacombe della Compagnia dei Neri – utilizzati per ospitare le varie scene, interpretate con passione e vera fede dai figuranti impegnati nella rappresentazione, rendono ancora più avvincente e suggestiva l’atmosfera.
Al termine, da largo Impallaria, che si trova ai piedi della maestosa Torre dei Saccari, alla Via dei Bagni, nei pressi di piazza delle Terme, si respirerà un’altra ben diversa atmosfera, quella dei sapori e dei profumi della tradizione natalizia siciliana e si potrà visitare anche la mostra di pittura dal titolo: “Na tila pi stu Natali”.
E’ possibile prenotare l’ingresso anche attraverso il sito ufficiale del presepe. L’ingresso al presepe è gratuito.  
“Aspettando il presepe vivente..”
Nell’attesa dell’ingresso al presepe vivente i visitatori potranno seguire una serie di eventi ed attività tra cui la Mostra “Presepiando al Museo: viaggio intorno al mondo del presepe“, il museo del Duomo, il Museo Civico, la Chiesa di Santa Caterina con gli affreschi e le didascalie in siciliano del 1450; tutti i siti sono adiacenti all’entrata del presepe sito in Piazza Duomo.
Lasciamoci illuminare il cuore dalla luce che brilla nella grotta di Betlemme!
Con il Patrocinio del Comune di Termini Imerese.
PIAZZA DUOMO – a partire dalle ore: 17.00 fino alle 21.00.
PARCHEGGO: zona MARINA dalle ore 16.30 fino al termine della manifestazione con servizio di BUS NAVETTA continuo, dal parcheggio della Marina a piazza Duomo.
VILLAGGIO GASTRONOMICO: Largo Impallaria, dalle ore 18.30.
CONCORSO DI PITTURA “NA TILA PI STU NATALI”: Chiesa Santa Maria della Misericordia dal 23 dicembre al 6 Gennaio 2013