Read English version
Due settimane di eventi sul territorio di Pollina, itinerari di natura, gusto e atmosfere, che rievocano la farra, le scampagnate di un tempo, tra cunti, alchimie darte e angoli musicali al tramonto, sulle note di pizzica o di swing nei bar di Finale o del centro storico.
Ma anche un menu della farra, preparato presso i ristoratori di Pollina e di Finale, a base di verdure selvatiche o coltivate del territorio, tipiche della primavera, trasformate in gustosi piatti, secondo antiche e ricercate ricette, per tutto il periodo, dal 21 di aprile a 4 di maggio, ad un prezzo abbastanza contenuto.
Programma
21 Aprile Volare oh!oh! in volo con il parapendio
Ore 16.00 Km 4 SP 25 (Finale-Pollina). Dimostrazione di volo in parapendio, con possibilità di provare lesperienza del volo in tandem. Levento è suscettibile di variazioni sulla base delle condizioni meteorologiche.
24 aprile
Una storia tra cielo e mare
Ore 18.00: Piazza Duomo – Inaugurazione mostra di pittura Una storia tra cielo e mare di Gianni Ballistreri a cura di Stefania Randazzo con la collaborazione di Michele Casagrande e Santi Vitrano.
Gli angoli musicali
Aperitivi al tramonto accompagnati da atmosfere musicali a Pollina – Piazzale Chiesa S.Antonio con i Lorimest in concerto e Stefania Sperandeo voce.
25 aprile
La farra dal Saraceno al Celsito
Itinerario naturalistico guidato dallesperto Dott. Giuseppe Di Noto, tra le essenze della macchia mediterranea, finocchio, cardo mariano, ecc., con itinerario fotografico; il pranzo sarà apparecchiato sotto gli ulivi tra i più vecchi dEuropa – nel piazzale delle Case Celsito tra atmosfere musicali, mercato del contadino, mercato dellartigianato, i dolci della tradizione.
I partecipanti potranno documentare litinerario con scatti fotografici durante il percorso. Con i migliori scatti il 1° giugno verrà allestita e inaugurata una mostra fotografica.
Quota di partecipazione 15 Euro (gratis bambini fino ai 6 anni, 5 Euro dai 7 fino 12 anni) – partenza ore 9.00 da Gebbia del Saraceno, SP 130, Castelbuono – Pollina, località Saraceno.
Per partecipare prenotare con sms al numero di cell. 3491813014 oppure via e-mail giuliana.cultura@comune.pollina.pa.it indicando nomi e numero partecipanti; saranno accettate max 70 persone.
26 aprile
Teatro di Narrazione
I cunti e le storie – I percorsi di Donna Polina – Un attore interpreta in modo originale la leggenda rappresentandola attraverso i pannelli di maioliche collocati tra le strade e i vicoli di Pollina.
Narrazione di Giuliano Cassataro. Da Piazza Maddalena ore 17.30
(levento si ripeterà una volta al mese, sempre con un attore diverso e una narrazione originale).
Gli angoli musicali
Aperitivi al tramonto accompagnati da atmosfere musicali a Pollina – Teatro Pietrarosa con i “Pizzica Po”, gruppo di musica popolare e pizzica.
27 aprile
Gli angoli musicali
Aperitivi al tramonto accompagnati da atmosfere musicali presso i bar Eden e Hi-Tech a Finale – Piazza del Popolo – con i “Mama Swing”, anni ’30 ’40 swing italiano.
1 maggio
La farra a Serra Daino
Itinerario naturalistico nellarea protetta del bosco di Serra Daino, guidato dallesperto Dott. Giuseppe Di Noto, tra le essenze della macchia mediterranea e gli antichi coltivi. Partenza ore 9.30 dal bivio Serra Natale, sulla SP 25 (Finale-Pollina), a ca. 5 km da SS 113.
Il pranzo, una vera e propria festa del maiale, è apparecchiato presso il bosco di Serra Daino con mercato del contadino, prodotti dellartigianato e atmosfere musicali.
Quota di partecipazione 15 Euro (gratis bambini fino ai 6 anni, 5 Euro dai 7 fino 12 anni).
Per partecipare prenotare con sms al numero di cell. 3491813014 oppure via e-mail giuliana.cultura@comune.pollina.pa.it indicando nomi e numero partecipanti; saranno accettatemax 70 persone.
3 maggio
Festa dellIride: in volo con gli aquiloni
Ore 15.00 – Piazza Torre Finale.
Gli angoli musicali
Aperitivi al tramonto accompagnati da atmosfere musicali a Finale – Piazza del Popolo – i “Pizzica Po”, gruppo di musica popolare e pizzica.
Dal 21 aprile al 4 maggio presso i ristoratori di Pollina e Finale di seguito elencati si potrà degustare, a pranzo e/o cena a richiesta, il “menù della farra” con un sapiente e ricercato utilizzo di antiche ricette, soprattutto a base di verdure selvatiche e coltivate, raccolte esclusivamente sul territorio al prezzo di euro 20.
Agriturismo La Manna di Zabbra (C.da Zabbra); Gastropoli (Finale); Trattoria Alla Torre (Pollina); Trattoria Cortina (Pollina); Turismo Rurale Margherita (C.da Montagnola);
Durante le due settimane dellevento tutti i monumenti e il Museo della Manna saranno aperti ai visitatori.
Eventuali variazioni e aggiornamenti saranno disponibili agli indirizzi:
www.facebook.com/finale.sicilia e www.facebook.com/pollina.sicilia
Coordinamento organizzativo
Maria Giuliana