Petralia Sottana – Chiese Aperte Fino al 15 giugno 2014

Read English version

 

Chiese Aperte a Petralia Sottana

 

Il progetto “Chiese aperte”prevede l’apertura delle chiese di Petralia Sottana nelle giornate domenicali e nelle giornate di particolare interesse per i visitatori al fine di favorire la fruizione turistica primaverile. Il periodo di svolgimento va dal 1/05/2014 al 15/06/2014 e prevede l’apertura delle chiese di S.Francesco e della SS.Trinità alla Badia.

Di seguito il calendario e gli orari:

 

Giovedì – 1 Maggio 2014

Domenica – 4 Maggio 2014

Domenica – 11 Maggio 2014

Domenica – 18 Maggio 2014

Domenica – 25 Maggio 2014

Domenica – 1 Giugno 2014

Lunedì – 2 Giugno 2014

Domenica – 8 Giugno 2014

Domenica – 15 Giugno 2014

 

Orari: mattina dalle 10:00 alle 13:00, pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

 

Petralia Sottana, nuove tecnologie a servizio della fruizione turistica

 

L’Amministrazione comunale di Petralia Sottana ha presentato un portale turistico chiamato www.petraliavisit.it realizzato da un giovane dottore petralese in Informatica, Luca Macaluso , con la collaborazione di tanti concittadini e Associazioni che hanno messo a disposizione foto e materiali e curata dall’Assessore al Turismo Lucia Macaluso.

Il portale è strutturato in modo da essere subito aggiornati nella home page su gli ultimi eventi di carattere turistico; poi man mano che si naviga con i menù e i sottomenù si possono trovare gli argomenti che più interessano completi di materiali scaricabili (mappe, cartine, brochure…) link e slide fotografiche che arricchiscono le pagine. Il portale è rivolto a chi si propone di organizzare in autonomia un viaggio pensato come esperienza condivisa, in cui la tecnologia rende disponibile un prodotto che possa immediatamente offrire al turista risposte su mobilità, informazioni sui servizi, guide e l’offerta vera e propria sia a casa che fuori con l’ausilio di un tablet o di uno smartphone. Turismo culturale e Turismo attivo e naturalistico sono i punti cardine del portale.

L’offerta “digitale” è stata integrata con l’attivazione dell’applicazione “ApPetralia” studiata e pensata per essere utilizzate dai dispositivi mobili. ApPetralia, nata da una idea della Pro Loco e sostenuta economicamente dal Comune di Petralia Sottana, grazie alla tecnologia QR code permette ai i proprietari di smartphone collegati in rete, semplicemente “fotografando” il codice che si trova davanti ai monumenti posto in modo mini invasivo e accessibile, di avere a disposizione una comoda guida audio in tre lingue e la possibilità di scaricare gratuitamente e senza registrazione la mappa del percorso servito da questo servizio. Per accedere alle audioguide la registrazione è gratuita, è possibile scaricare la cartina e registrarsi direttamente dal proprio smartphone (dopo aver rilevato il QR code) oppure dal proprio PC collegandosi al sito www.prolocopetraliasottana.it dove si troverà una sezione dedicata al progetto “ApPetralia”.

Nasce dunque un portale turistico pienamente completo che, con il supporto di un percorso guidato multimediale con audioguide, acquisisce un ulteriore valore aggiunto divenendo uno dei rari esempi di offerta turistica multimediale.

L’offerta integrata prevede anche l’apertura straordinaria delle chiese a cura della Pro Loco e della parrocchia Maria SS. Assunta.

 

Associazione Turistica Pro Petralia “Francesco Tropea”
Corso Paolo Agliata 12, 90027 Petralia Sottana