Petralia Soprana (PA) – Primavera d’Arte – Ogni Sabato, dalle 9 alle 14.

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
Giugno 2018
SAB
2
9:00 – 14:00
SAB
9
9:00 – 14:00
SAB
16
9:00 – 14:00
 
 
Un museo nelle viscere della terra
Più di 80 km di gallerie compongono il sito estrattivo della miniera di Sale Italkali di Raffo, frazione di Petralia Soprana, sulle montagne di Palermo.
Formatosi cinque milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo, questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno per concessione della Società Italkali il MACSS, museo di Arte Contemporanea Sotto Sale, che con le sue sculture di Salgemma rappresenta un caso unico di museo di arte contemporanea dentro una miniera attiva.
Trenta opere, frutto di 4 biennali (2011-2017) compongono il corpus di opere, che si snodano lungo un percorso artistico, naturale e geologico che ha dell’incredibile. Una suggestione che in un’ora circa ci consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee. Le sculture, realizzate all’esterno della miniera, al termine della biennale vengono ricollocate qui, dove un clima asciutto e privo di umidità le preserva.

Grazie all’iniziativa “Primavera d’arte”, ogni sabato dalle 9 alle 15 (solo su prenotazione, ingresso a numero chiuso) fino al 16 giugno, si potranno ammirare 30 scintillanti opere d’arte di sale, realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale, frutto del lavoro svolto nell’ambito delle biennali d’arte contemporanea che si svolgono ogni due anni dal 2011 a Petralia Soprana. Incanto nell’incanto: le opere sapientemente illuminate sono incastonate in un habitat maestoso, risalente al periodo mesozoico, lungo gli 80 km di gallerie, poste su dodici livelli. Le visite, in totale sicurezza, sono aperte a tutti i visitatori dai 12 anni in su. Per i più piccoli, all’esterno del Museo vengono organizzati dei laboratori di manualità creativa, e non c’è alcun problema per chi soffre di claustrofobia, perchè le sale del MACS sono ampie.