Read English version
Il Borgo più bello dItalia si prepara a vivere i festeggiamenti dei S.s. Apostoli Pietro e Paolo, patroni del paese. E il primo appuntamento dopo lelezione di Petralia Soprana a Borgo dei Borghi, il prestigioso riconoscimento assegnato da Rai 3 nellambito della trasmissione il Kilimangiaro.
Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, dallArcipretura Parrocchiale e dal Comitato guidato da Aurelia Lo Mauro, sono già iniziate lo scorso 20 giugno con lapertura de U Fistinu e si chiuderanno sabato 29 con limponente Processione e il concerto Grande Sud con Mario Incudine ed Eugenio Bennato. Questanno ci sarà anche una coda particolare ai festeggiamenti. Domenica 30 giugno sarà conferita dal Vescovo Mons. Giuseppe Marciante lordinazione diaconale a Santo La Placa.
- Già questa sera (Martedì 25) ci sarà la professione di fede e il giuramento. Dopo la messa e la processione dei simulacri, nella piazza Frate Umile, ci sarà lo spettacolo musicale del gruppo FATACIUMI offerto da bar Internet Cafè La Piazzetta.
- Mercoledì 26 sera dopo le celebrazioni sarà la volta degli Stendardieri Sopranesi che in Piazza Duomo omaggeranno il loro spettacolo ai S.s. Apostoli Pietro e Paolo.
- Mercoledì 27 giugno entra in scena la banda musicale G. Verdi e la sera si rinnova lappuntamento con l’accoglienza alla Santa Croce delle sacre effigie provenienti dalle frazioni: Madonnuzza, Raffo, SS. Trinità, Pianello, Pellizzara, Cipampini e San Giovanni accompagnati dalle delegazioni parrocchiali che in processione arriveranno in Piazza Duomo. Seguirà lo spettacolo musicale degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale dellIstituto Comprensivo del paese.
- Giovedì 28 giugno, giorno della vigilia, la festa inizierà di mattina con il giro per le vie del paese della banda musicale e dei tamburinai, il suono delle campane a festa. Nel pomeriggio, dopo la lettura del sindaco Pietro Macaluso dellatto di consacrazione della comunità di Petralia Soprana al Sacro Cuore di Gesù, sarà il complesso bandistico G. Verdi a intrattenere nella Piazza del Popolo fino a sera, quando, dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, si potrà assistere, in Piazza Duomo, allo spettacolo di cabaret con Stefano Piazza.
- Sabato 29 giugno, giornata conclusiva, sono varie le celebrazioni previste nella Chiesa Madre compresa quella delle ore 11.00 che sarà presieduta dal parroco Don Calogero Falcone e vede la partecipazione del Coro Polifonico Petra Ensemble diretto dallins. M. Cerami alla presenza delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio, alle 18.30, la Processione dei S.s. Apostoli Pietro e Paolo con tutte le statue dei santi presenti nelle varie chiese di Petralia Soprana e delle borgate.
- Alle ore 22:00 ci sarà il concerto GRANDE SUD con Mario Incudine ed Eugenio Bennato.
I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico.