Pasqua 2014 – Università degli Studi di Palermo

Read English version

 

Dal 14 al 27 aprile 2014 è di scena in città la rassegna Pasqua 2014, “Cultura consapevole” ideata e organizzata dall’Università degli Studi di Palermo nell’ambito di “Univercittà”, il progetto dell’Ateneo palermitano che promuove forme sempre nuove di integrazione con il territorio.

21 i luoghi coinvolti nel programma per scoprire e riscoprire siti, ricchezze architettoniche e culturali del patrimonio cittadino in quindici giorni di appuntamenti per grandi e piccoli, fra spettacoli di musica, danza, teatro, incontri, itinerari museali, mostre e collezioni d’epoca, percorsi enogastronomici e talk show sul food e le tradizioni culinarie legate al periodo pasquale, sport, cinema e laboratori gratuiti. Un cartellone messo a punto dall’Ufficio Marketing e Fundraising dell’Ateneo, insieme ai delegati del Rettore agli Eventi, Maurizio Carta, al Sistema Museale, Massimo Midiri, e alla Comunicazione, Gianfranco Marrone, che è frutto di precedenti e soprattutto nuove collaborazioni strette fra l’Ateneo di Palermo con prestigiosi partner, enti, associazioni e realtà culturali cittadine per creare ulteriori occasioni di contatto e di sviluppo.

“Stiamo lavorando a una nuova idea di Università parte integrante della vita cittadina, capace di raccoglierne stimoli e istanze – spiega il rettore Roberto Lagalla – ma anche in grado di offrire nuovi spunti e occasioni di crescita. Pensiamo ad un Ateneo capace di aprirsi, mostrarsi nei suoi luoghi più belli e rivelare i suoi volti meno noti. L’idea parte dalla convinzione che si comunica di più, e meglio, con le azioni e i fatti, con i progetti e la loro esecuzione, con gli eventi e il loro controllo, che non con le parole e i discorsi. È per tale ragione che l’Università si fa ancora una volta promotrice di un’iniziativa così complessa che coinvolge attori che, a titolo gratuito, hanno voluto dare un segno importante alla città contribuendo a rafforzare, con la loro partecipazione, l’idea intrinseca nell’espressione – slogan Univercittà di andare al di là della mera attività di comunicazione istituzionale e dare voce anche a quella, silente ed efficace, delle strutture fisiche e materiali dell’Ateneo, architettoniche e urbanistiche, ripensandole in funzione di un’attività comunicativa integrata”.

La rassegna si aprirà lunedì 14 aprile alle 10 con il precetto pasquale e la Santa Messa che sarà celebrata dal Cardinale Paolo Romeo nella sala delle Capriate allo Steri.

Per le visite guidate è prevista la prenotazione obbligatoria nei giorni 7-8-9-14-15 aprile, dalle ore 9 alle 12 al numero 091/23893756. Per gli spettacoli “L’Oriente e i quattro elementi” e “Safar” in programma il 23 aprile 2014 prenotazione obbligatoria su www.cerimoniale.unipa.it

Gli appuntamenti e il calendario giornaliero completo sono consultabili anche su Facebook: Univercittà Eventi Unipa – Twitter: Eventi Unipa