Read English version
Evento organizzato da Orto Botanico di Palermo
Dopo lannullamento delledizione primaverile a causa del lockdown, nella splendida cornice di un Orto Botanico rinnovato, dinamico e tutto da vivere, Zagara riprende il cammino interrotto,
preparandosi con impegno e determinazione alla sua 20° edizione per accogliere in sicurezza, nell’ultimo weekend di ottobre, un pubblico appassionato. Festeggeremo insieme i 10 anni di #Zagara.
La mostra mercato di #giardinaggio e #florovivaismo promossa, ideata e organizzata dallOrto Botanico dellUniversità degli Studi di Palermo, ospiterà i migliori vivaisti provenienti da tutta Italia, con le loro collezioni botaniche, piante e fiori rari, insoliti, di qualità, insieme allartigianato artistico di ispirazione botanica.
Una ricca selezione di #piante sarà a disposizione di chi vuole introdurre una nota verde tra le mura domestiche o nel terrazzo di casa e di chi vuole rinnovare il proprio giardino: dalle piante carnivore alle tillandsie, orchidee botaniche e rose moderne, agrumi e fruttiferi antichi, gelsomini e pomelie; non mancheranno per gli appassionati i vivai specializzati in succulente e piante aromatiche.
Vogliamo contribuire, dopo i mesi difficili di chiusura, alla ripresa del #settore#vivaistico, costretto a fermarsi proprio nella sua stagione migliore.
Non solo piante e fiori, Zagara è anche unoccasione per ripartire dal #giardino, dal vivere all’aria aperta con la voglia di benessere e armonia, dal sognare nuovi stili di vita, prendendo in prestito la lezione di cooperazione e indomita resilienza delle piante.
Un appuntamento che in questo momento assume una valenza particolare, un ritorno alla normalità, alle piccole cose che riempiono e consolano la nostra quotidianità: labbraccio e il dialogo con la #natura, il contatto fisico con le piante, i loro #profumi, lincontro e la condivisione di una #passione, quella di costruire il proprio spazio verde, di coltivare la bellezza.
Unedizione speciale, leggermente ridimensionata, nel rispetto di tutte le norme anti-covid di #sicurezza, ma non per questo meno emozionante.
Norme di sicurezza anti-covid | LUniversità degli Studi di Palermo, al fine di consentire a tutti i visitatori di partecipare alla manifestazione in completa sicurezza, ha stabilito un protocollo che prevede lutilizzo obbligatorio di mascherine, ingressi contingentati e su prenotazione con acquisto online secondo fasce orarie, un numero massimo di 350 persone ogni due ore, un percorso obbligato di visita > presto maggiori info
Un’esperienza imperdibile nella splendida cornice dell’Orto Botanico di Palermo, un’oasi di pace, dove bellezza, cultura e armonia, insieme si fondono, dando forma a uno spazio davvero unico. Un evento che unisce il fascino di piante e fiori a quello di #arte, #storia e #architettura.
COLTIVIAMO LA BELLEZZA, PROMUOVIAMO E DIFFONDIAMO LA CULTURA DEL GIARDINO, DEL PAESAGGIO, DEI FIORI E DELLE PIANTE!