Read English version
8 date – 11 novembre – 3 dicembre
SAB11
- 10:00 – 12:00
DOM12
- 10:00 – 12:00
SAB18
- 10:00 – 12:00
DOM19
- 10:00 – 12:00
SAB25
- 10:00 – 12:00
DOM26
- 10:00 – 12:00
dicembre 2017
SAB2
- 10:00 – 12:00
DOM3
- 10:00 – 12:00
Partirà tra qualche giorno l’iniziativa “Palermo raccontata ai bambini“, un programma di passeggiate e visite al museo proposte da Guidamica, marchio delloperatore Your Sicily di Palermo.
Si tratta di mini tour guidati con un registro linguistico narrativo e coinvolgente.
Un kit ludico aiuterà i partecipenti a prendere maggior coscienza dellitinerario proposto e li impegnerà come un gioco divertente.
Ogni appuntamento avrà un costo a persona sia adulti che bambini di 6,00 che comprende la visita guidata, il kit ludico e lingresso al museo quando previsto.
Ecco nel dettaglio il programma:
- sabato 11 nov | ore 10
A come animali
visita al museo di zoologia Pietro Doderlein
Visita guidata al museo zoologico Doderlein (via Archirafi, Palermo)
Una galleria che espone alcune migliaia di esemplari tra invertebrati e vertebrati.
Pesci, mammiferi e uccelli conservati grazie a uno speciale trattamento chimico che risale alla metà dellOttocento e ancora rimasto segreto, ne ha preservato le caratteristiche fisiche ed estetiche. Una visita avvincente tra la diversità animale e levoluzione biologica senza tralasciare però il messaggio dellimportanza di preservare e custodire gli ambienti naturali.
Da 4 anni in su.
- domenica 12 nov | ore 10
I luoghi del governo cittadino
Walking tour
L’itinerario si svolgerà tra i vicoli e i palazzi del potere che nei secoli hanno governato Palermo. Tante storie, appassioneranno i piccoli esploratori che saranno aiutati da un kit ludico per orientarsi e meglio prendere coscienza della storia di Palermo. La guida autorizzata che accompagnerà il tour ha studiato l’itinerario proprio in funzione del giovanissimo pubblico.
Da 5 anni in su.
- Sabato 18 novembre | ore 10
La Sicilia prima della Storia
visita al museo Gemmellaro (corso Tukory, Palermo)
Visita guidata al museo geologico Gemmellaro (corso Tukory a Palermo). Scopriremo cosa sono i fossili, perché in Sicilia non ci sono mai stati i dinosauri e perché invece abitavano gli elefanti. Conosceremo anche lei, Tea, una donna così giovane, eppure così vecchia. Proveremo il terrore di trovarci dentro la bocca di uno squalo gigante e mettendo alla prova così il nostro coraggio.
Da 4 anni in su.
- domenica 19 nov | ore 10
A spasso tra principi e rivoluzioni
Walking tour
L’itinerario si svolgerà nel cuore del centro storico più antico di Palermo.
Verrà raccontato di grandi e fastosi palazzi dove principi e principesse hanno vissuto e le piazze dove invece il popolo ha gridato “Rivoluzione”! Eroi antichi ma anche dei nostri giorni in un un percorso affascinante e misterioso.
La guida autorizzata che accompagnerà il tour ha studiato l’itinerario proprio in funzione del giovanissimo pubblico.
Da 5 anni in su.
- sabato 25 nov | ore 10
La geografia delle piante
vista all’Orto Botanico (via Lincoln, Palermo)
Insieme alla guida botanica visiteremo il parco come se fosse un pianeta: ogni pianta un paese diverso che verrà collocato in un gioco stimolante e istruttivo
Da 4 anni in su.
- domenica 26 nov | ore 10
Palermo e la pietra filosofale
Walking tour
All’interno del centro storico, vicino al mare ci sono luoghi che raccontano di draghi uccisi da nobili cavalieri e principesse rapite. Ma soprattutto scopriremo la pietra filosofale, al centro di un parco pieno di simboli. Un itinerario avventuroso ed esaltante.
Da 5 anni in su.
- sabato 2 dicembre | ore 10
Pupi e pupari
vista al museo delle Marionette Antonio Pasqualino
Una visita guidata nel buio e misterioso museo dove tanti pupi dormono e aspettano di andare in scena.
Dalla Chanson de Roland dove i pupi siciliani prendono vita e storia alla tradizione dei tanti paesi del mondo, ognuno con il sua marionetta.
Da 4 anni in su.
- domenica 3 dicembre | ore 10
Alla scoperta della Kalsa
Walking tour
Tra i vicoli della Kalsa scopriremo le storie di una città antica e vivace. Fin dalle sue origini Palermo ha meravigliose storie da raccontare,
come quella del piccolo schiavo che vince la povertà grazie a cittadini buoni e onesti, e quelle di eroi che sfidano la morte per la libertà.
Da 5 anni in su.
Valeria Monti
responsabile comunicazione GuidamicaT 328 6638486