Palermo- Presentazione del volume “La Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Comitini”

copertina volume città metroplitana

Read English version

Città Metropolitana di Palermo
Presentazione del volume
“La Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Comitini”
Catalogo delle opere
venerdì 19 gennaio, ore 10.00
Galleria degli Specchi (Sala Martorana)
Città Metropolitana di Palermo, Palazzo Comitini, Via Maqueda, 100 – Palermo

Venerdì 19 gennaio, alle ore 10.00, presso la Galleria degli Specchi di Palazzo Comitini (Sala Martorana), il sindaco metropolitano di Palermo Roberto Lagalla presenterà il volume, edito dalla Città Metropolitana di Palermo, dal titolo “La Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Comitini”, frutto di una campagna di catalogazione a cura della critica e storica dell’arte Giusi Diana.
Interverranno, oltre al sindaco metropolitano, il direttore generale Nicola Vernuccio, l’autrice del Catalogo Giusi Diana e Sandro Scalia autore della campagna fotografica. Al termine della presentazione del volume alla stampa, si terrà la Cerimonia di consegna del Catalogo agli artisti e agli archivi degli autori.
La pubblicazione di 321 pagine, in italiano e in inglese, articolata in sette capitoli che introducono 81 schede di catalogo con tavole a colori a fronte, frutto di una campagna fotografica condotta da Sandro Scalia, ripercorre la storia della collezione di dipinti, sculture e grafiche di Palazzo Comitini, prestigiosa sede tardobarocca della Città Metropolitana di Palermo, in un periodo che va dalla fine del XIX sec. agli anni Duemila.
Seguendo un ordinamento cronologico, le opere di artisti prevalentemente siciliani, attivi tra la fine dell’800 e i nostri giorni, sono state raggruppate in capitoli distinti per nuclei di interesse, tematici, stilistici e di genere. Opere del paesaggista Francesco Lojacono e degli allievi Mario Mirabella e Ettore De Maria, specialisti in pittura prospettica e d’interni come Salvatore Marchesi e Salvatore Maddalena,

salvatore marchesi
*Salvatore Marchesi Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, 1908

artisti del Liberty come Rocco Lentini, futuristi come Pippo Rizzo,

Rocco Lentini, Sette cipressi 1920
*Rocco Lentini, Sette cipressi 1920

 

Pippo Rizzo, Paesaggio luce estate - 1928
*Pippo Rizzo, Paesaggio luce estate – 1928

 

artisti e artiste attivi a partire dagli anni Venti e Trenta del XX sec. come Renato Guttuso, Lia Pasqualino Noto,

Lia Pasqualino Noto , Adamo ed Eva 1932
*Lia Pasqualino Noto , Adamo ed Eva 1932

Ida Nasini Campanella, Maria Giarrizzo, Eleonora Arangi, Ester Mazzoleni Cavarretta, Piera Lombardo, Laurenzio Laurenzi sono oggetto di studio, insieme alle opere di scultori a cavallo tra i due secoli come Mario Rutelli e Gaetano Geraci,

Mario Rutelli, bozzetto Ninfa dei Fiumi, Fontana delle Naiadi 1896/1911.
*Mario Rutelli, bozzetto Ninfa dei Fiumi, Fontana delle Naiadi 1896/1911.

e della prima metà del ‘900 come Benedetto De Lisi junior e Archimede Campini, insieme ad autori attivi nella seconda metà del XX sec. come Emilio Greco, Umberto Mastroianni e Mario Pecoraino, fino ad arrivare (tra gli altri) ai contemporanei Salvatore Provino, Michele Canzoneri e Croce Taravella.

Mario Pecoraino, Ritratto di Leonardo Sciascia,1973
*Mario Pecoraino, Ritratto di Leonardo Sciascia,1973

Come spiega il Sindaco Metropolitano nella prefazione al volume “Della collezione non esisteva, fino ad oggi, una catalogazione organica ed aggiornata, se non a carattere parziale, peraltro limitata alle opere pittoriche. Nell’ottica della doverosa tutela dei beni culturali e con l’intento di contribuire utilmente alla loro valorizzazione, l’Amministrazione ha ritenuto di realizzare questo volume, meritoriamente curato da Giusi Diana e corredato da analitiche schede storico-artistiche.
L’intenso lavoro preparatorio ha consentito di acquisire nuovi e dettagliati elementi di conoscenza di opere misconosciute, ovvero fin qui non adeguatamente valorizzate o inquadrate nel loro più pertinente contesto storico-artistico, come accaduto nel caso di un importante dipinto di Pippo Rizzo, risalente al 1928, e di due bozzetti bronzei dei primi ‘900, dovuti all’opera di Mario Rutelli e oggi rinvenibili, nella loro definitiva versione, presso la Fontana delle Naiadi di Piazza Esedra, in Roma”.
Fa da epilogo al volume un’appendice fotografica di Sandro Scalia dedicata al “Camerino di Porcellana” (1766-1770 ca) di Palazzo Comitini.

Scheda tecnica del volume
La Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Comitini a cura di Giusi Diana
rilegatura brossura con sedicesimi cuciti a filo refe, sovracoperta alla francese

dimensioni 24×30 cm pagine 321
illustrazioni 111
lingua Italiano e Inglese
anno 2023
ISBN 9791221048926
Direzione Editoriale e Cura Catalogo Giusi Diana
Schede di Catalogo
Giusi Diana
Coordinamento generale
Ufficio per il Restauro e la Manutenzione di Edifici e di Manufatti Storici Architettonici e Artistici
Paolo Mattina
Direzione per l’Edilizia Scolastica e la Valorizzazione dei Beni Patrimoniali e Culturali
Rosario Musso
Campagna Fotografica
Sandro Scalia
Progetto Grafico
Donato Faruolo
Traduzioni in lingua inglese
Enrico Gullo
Il volume è una pubblicazione della Città Metropolitana di Palermo
dicembre 2023
stampato da Officine Grafiche Palermo

 

*Le foto pubblicate su questa pagina sono tutte di Sandro Scalia