Read English version
Riceviamo e pubblichiamo
L’associazione Turistico Culturale Itiner’ars riavvia per il periodo estivo, il suo Progetto “PalermoquattroMandamenti” .
Vi proporremo Visite guidate, percorsi, tour e passeggiate tra gli spazi ed i luoghi dell’antico centro abitato palermitano diviso nei quattro storici quartieri o mandamenti che si dipartono dai Canti di Città: La Kalsa / Mandamento Tribunali, La Loggia / Mandamento Castellammare, Il Capo / Mandamento Monte di Pietà e l’Albergheria / Mandamento Palazzo Reale.
Le iniziative saranno organizzate nell’ottica di incentivare la valorizzazione e promozione Turistica e Culturale del Centro Storico palermitano, la riscoperta di edifici monumentali e luoghi storici, di antiche attività un tempo caratterizzanti le diverse aree dei quartieri, attraverso la rievocazione fra storia e fantasia, di fatti realmente accaduti o riportati, tra miti e leggende della nostra tradizione popolare.
Per il periodo estivo 2016 si organizzeranno: passeggiate diurne in fase di programmazione./ passeggiate serali, ogni venerdì sera da luglio a settembre 2016.
-
PASSEGGIATA AL CHIARO DI LUNA/ walking tour
Dalle Mura delle Cattive alla scoperta dei Luoghi Storici dell’antico Quartiere della Kalsa
(Mandamento Kalsa/Tribunali)
1°APPUNTAMENTO venerdì 22 luglio 2016 – ORE 21:00
- PASSEGGIATA IN CITTA’/ walking tour : venerdì 22 luglio 2016 – ORE 21:00
Breve descrizione:
A spasso tra vicoli, strade e piazze alla ricerca di tracce, memorie e leggende di uno dei mandamenti più antichi di Palermo, prima sede dell’antica cittadella araba a cui deve il nome di ” al Khalisa ” (l’ Eletta) e poi quartiere delle Istituzioni (tribunale dell’Inquisizione Spagnola e Carceri) nonché area urbana di alcune tra le più antiche Dimore nobiliari settecentesche,tra imponenti Conventi e splendide Chiese del ricco Clero Siciliano. Partendo da Porta Felice, ci inoltreremo per il quartiere, dall’area un tempo lambita dal mare ed estuario dei fiumi Kemonia e Papireto, poi prosciugata e divenuta Piano della Marina e oggi Piazza. Proseguiremo poi verso la via Alloro che divenne nel ‘700 una delle strade più importanti della città dove nobili e titolati vollero edificare palazzi e magnifiche dimore. Poi verso larea della Magione dove si trova l’omonima chiesa romanica fondata nel sec. XII e l’area dello Spasimo, altra chiesa e convento edificati nel XII sec. Ritornando sul fronte mare, ammireremo i grandi palazzi aristocratici le cui terrazze si affacciavano sulla Strada Colonna , oggi Foro Italico, che a partire del 600 venne sistemata con una serie di interventi che la relegarono a luogo privilegiato di “passeggiata alla Marina” di nobili e plebei. Particolarmente appezzata fu la Passeggiata delle Mura delle Cattive dalla cui terrazza le vedove si potevano intrattenere indisturbate, anche durante il periodo del lutto.
INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
Altre date:
05 – 19 AGOSTO 2016
02 – 16 – 30 SETTEMBRE 2016
PUNTO DI INCONTRO: Porta Felice / ingresso Mura delle Cattive o piazzetta Santo Spirito. ORE 21:00
Durata:circa 2 ore.
Quota di partecipazione: 10,00 a persona (quota comprensiva di Guida Autorizzata multilingue e noleggio audioguide oltre i 15 partecipanti).
MODALITA’:La prenotazione va effettuata chiamando il 3384512011 / 3387228775
Annotazione: Le date programmate per le passeggiate possono subire variazioni per cause impreviste o modifiche negli orari.Le passeggiate guidate saranno a gruppo e con un minimo di 15 partecipanti.