Palermo – Panorami Palermitani: visita a Grotta Conza e visione serale della metropoli da Pizzo Manolfo

Evento organizzato da Trinakria Trekking

La Prenotazione è OBBLIGATORIA chiamando/whatsappando fornendo NOME e Cognome dei/del PARTECIPANTE
Massimiliano 3770900305

Simone Tre Re e Anna Weismann saranno le Guide Feder Escursionismo Sicilia che vi accompagneranno in escursione.

[Pizzo Manolfo]
Prediletto da ciclisti e motociclisti, meta tradizionale dell’escursionismo palermitano e ritrovo storico del CAI, Pizzo Manolfo si erge con i suoi 763 m regalando panorami di eccezionale bellezza su tutta la Conca d’oro.
Il nostro percorso inizierà dalla Riserva Naturale Integrale di Grotta Conza, istituita nel 1995 per garantire la protezione dell’omonimo complesso ipogeo (sotterraneo) di origine carsica e delle grotticelle di formazione eolica. Una Guida del CAI, la cui gestione è affidata l’Area Protetta, ce ne illustrerà il valore naturalistico.
Poi, dall’ingresso della Riserva, comincerà la nostra escursione vera e propria: un percorso che si inerpica sul monte, tra stradelle forestali e tratti di sentiero, in direzione dell’eccezionale punto panoramico di Pizzo Manolfo. La fatica della pendenza sarà stemperata dalla frescura della pineta, presenza costante, e l’affascinante geologia del Pizzo ci permetterà di ripercorrere la storia della Conca d’oro.
Giunti al punto panoramico, ad attenderci, lo scenario bellissimo e tentacolare di Palermo, incoronata da Monte Pellegrino e Monte Gallo. La luce del sole calante ci restituirà il fascino notturno della metropoli. Consumeremo insieme la nostra cena, a sacco, dinanzi alle luci della città.
Rifocillati, riprenderemo il nostro percorso, a ritroso e muniti di torce, per tornare alle auto.

Quota di partecipazione escursione: 10€ adulti; 6€ dai 14 ai 18 anni

Adatto a bambini dai 14+ anni o comunque abituati a coprire dislivello e distanza indicati

[Punto di ritrovo]
ore 16:00 Piazzale Giotto Palermo Qui la mappa per arrivare

[Punto di ritrovo per chi arriva dalla direzione Trapani]
ore 16:30 . Qui la mappa per arrivare

[Dettagli sul percorso]
Lunghezza: 7 Km circa
Durata: 5/6 h circa comprese le pause
Grado di difficoltà: media
Classificazione: E (escursionistico)
Dislivello: 276m
Quota massima : 420 m s.l.m.

[Info sulla cena]
La cena, a sacco (dovete pensarci voi) la faremo in luogo appropriato che decideremo durante l’escursione.

[Vestiario ed attrezzatura]
– Scarpe da Trekking (OBBLIGATORIO)
Le scarpe da tennis non vanno bene perché scivolano.
Occorre indossare le SCARPE DA TREKKING che hanno una suola più scolpita, meglio ancora quelle a SCARPONCINO CHE COPRONO LA CAVIGLIA.
– Maglia a maniche corte (consigliamo anche una maglia di ricambio)
– Pantalone lungo
– Giacca o felpa (per la temperatura serale)
– Giacca antipioggia (per ogni evenienza!)
– Almeno 1,5 l d’acqua
– Torcia (meglio se frontale così avete le mani libere). Alcuni modelli

Nb. L’escursione potrà subire modifiche, o essere annullata, per motivi legati a condizioni non prevedibili in data odierna. Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina e gel disinfettante. Durante l’escursione si assicura l’ottemperanza delle disposizioni anti-covid vigenti.

Trinakria Trekking non è né una Associazione, né un Ente.
È unicamente un punto di incontro tra appassionati di escursionismo e comune divertimento. Non facciamo altro che utilizzare gli strumenti tecnologici per organizzarci… come un tempo i social erano le piazze, i gradini della “vanedda” e li ci si incontrava per dar vita agli eventi.
È buona norma che i costi dei trasferimenti ed organizzativi siano divisi in egual misura tra i partecipanti.
Ogni partecipante alle escursioni è consapevole di agire in totale autonomia ed indipendenza, esonerando fin da subito gli organizzatori e tutti gli altri membri del gruppo da ogni responsabilità civile e legale di qualsiasi tipo.
Ci teniamo a precisare che: I criteri con cui gestiamo i tuoi dati si basano sulle norme che regolano la materia privacy (d. lgs. 196/2003 “Codice Privacy” e Regolamento UE 679/2016 “GDPR”) e, più in generale, sui nostri principi di trasparenza, riservatezza, correttezza e sicurezza.
Se aderisci al nostro evento, usiamo i dati personali che ci comunichi per risponderti, contattarti e /o mandarti informazioni sull’evento. Se non fosse chiaro ulteriormente ribadiamo che i dati che ci hai fornito saranno da noi trattati soltanto per informarti e/o essere informati sulla tua partecipazione all’evento. In nessun modo forniremo i tuoi dati a terzi. Stai sereno.