Palermo – Notti Sotterranee. Apertura serale alle catacombe Porta d’Ossuna

Read English version

 
 

 

 

 

AVVISO:
Vista l’attuale emergenza sanitaria e le relative misure cautelative per evitare il diffondersi del coronavirus, la data dell’evento è solamente INDICATIVA e PROVVISORIA.
Verrà certamente modificata.

In primavera torna l’apertura straordinaria serale e le visite guidate alla catacomba di Porta d’Ossuna a Palermo!
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 11 aprile, un tour tra i cunicoli della Palermo sotterranea alla scoperta della storia e di antiche leggende .

Il grande cimitero sotterraneo di Porta d’Ossuna sarà nuovamente aperto al pubblico in via eccezionale nelle ore serali, con l’organizzazione di visite guidate dalle 18 alle 22 a cura degli archeologi che gestiscono il monumento.

La prenotazione è obbligatoria.

L’appuntamento è in Corso Alberto Amedeo 110, dove si trova l’ingresso del suggestivo sito archeologico sotterraneo.

Gli archeologi accompagneranno i visitatori lungo le gallerie e i cubicoli del grande cimitero sotterraneo, narrando la storia del primo cristianesimo in Sicilia ma anche le innumerevoli vicende che hanno riguardato nei secoli la catacomba, contribuendo a creare un alone di leggenda attorno ad esso, dai rifugi dei Beati Paoli ai ricoveri antiaerei della seconda guerra mondiale.

————————————————————

LA CATACOMBA:
La catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna rappresenta sicuramente una delle più monumentali testimonianze del primo cristianesimo in Sicilia, nonché della città di Palermo in età tardoantica, datato tra il IV e il V secolo d.C. Si tratta di un vasto cimitero ipogeo di fede cristiana, posto nella depressione naturale del Papireto, a nord-ovest della città. Il complesso fu scoperto nel 1739 durante i lavori per la costruzione del convento delle Cappuccinelle ed esplorato dal Principe di Torremuzza, che ne curò i primi scavi.
All’interno del cimitero si trovano centinaia di loculi e arcosoli, nonché delle cappelle familiari, che rappresentano i più antichi sepolcri dei primi cristiani in Sicilia. Agli incroci principali si trovano i grandi lucernari collegati al sopra terra, usati come pozzi luce e aereatori del cimitero. Nella parte più interna è possibile osservare ancora l’ingresso originario nonché un grande bancone monumentale usato per il rituale funebre.

La catacomba è stata utilizzata nelle maniere più disparate nel corso della sua millenaria storia ed è stata oggetto di molte leggende, prima tra tutte quella della setta dei Beati Paoli, uno dei misteri più affascinanti della Palermo sotterranea!

Orari: Dalle 18:00 alle 22:00 (turni di visita ogni ora). Prenotazione obbligatoria.

Biglietto: Intero €6 / Ridotto €4 (bambini fino a 12 anni).

Il sito si trova in Corso Alberto Amedeo n. 110 – 90100, Palermo.

Info e prenotazioni: 327 9849519 / 320 8361431 / info@archeofficina.com