Read English version
La manifestazione, è patrocinata dal Comune e dallassessorato comunale
alla Cultura.
Una manifestazione che vuol essere una festa, un elogio del libro e la celebrazione del diritto dautore in tutte le sue forme ed accezioni. Tutti gli operatori del territorio animeranno il Cassaro
Alto, larcaica strada della Città, con eventi culturali, mostre, dibattiti, presentazioni e proposizioni di opere editoriali, caffè letterari, laboratori per bambini.
Prestigiose istituzioni regionali, i più importanti istituti scolastici del centro storico, assieme ad associazioni, enti no-profit, consorzi, editori e librerie del Cassaro proporranno le produzioni letterarie in un gioco di letture, rappresentazioni classiche, laboratori, mostre e dibattiti anche allinterno degli aristocratici palazzi nobiliari.
Si tratta di un progetto di rete che è stato accolto dal Comune di Palermo nellambito dellavviso Arriva la Primavera, promosso dallAssociazione Cassaro Alto, che aderisce a Confcommercio Palermo, in collaborazione con lassociazione Ars Nova, con il Progetto diocesano Albegheria e Capo e con lente non governativo World International Sicilian Heritage: 65 partners, tra enti pubblici, privati, religiosi, istituzioni scolastiche, associazioni, organizzazioni no-profit ed operatori economici. Lobiettivo è quello di valorizzare il turismo culturale, intendendolo non solo come una
semplice visita dei siti architettonici e monumentali, ma anche quale conoscenza, valorizzazione e fruizione delle attività legate alle tradizioni della nostra città.
Sulla sede stradale i partecipanti presenteranno le loro attività, gli editori e i librai promuoveranno la conoscenza del libro, in particolare dei testi dedicati proprio alla città storica, gli esercenti della ristorazione per quel giorno trasformeranno i loro spazi e quelli concessi in caffè letterari, messi a disposizione per gli incontri con gli autori, le letture ad alta voce ed altro ancora.
Come ha scritto Giuseppina Giordano, soprintendente archivistico per la Sicilia, nello studio Palermo. La via degli archivi, la maggior parte degli archivi della città si trova dislocata lungo il corso Vittorio Emanuele, uno degli assi viari portanti che attraversa il nucleo più antico della città fin al mare. Nel percorso troviamo lArchivio della Cappella di San Pietro nel Real palazzo, lArchivio Storico dellAssemblea Regionale Siciliana, la Facoltà teologica e lArchivio Storico Diocesano. E sullo stesso asse gravitano le più importanti biblioteche, nel complesso del Collegio Massimo dei Gesuiti la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, e, a poca distanza, la
Biblioteca Comunale, nei locali della Casa Professa. Liniziativa, dunque, ha profonde e forti radicitanto che parteciperanno, in varie forme, proprio le istituzioni e gli esercenti del Cassaro legati al tema del libro.
La Giornata mondiale Unesco del libro è dal 1996 un appuntamento fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali: da quellanno la Conferenza Generale dellUnesco ha indetto la Giornata
(28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995).
Il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo aderisce a “La via dei Librai” il 23 aprile 2016
Sabato 23 aprile 2016 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 il Palazzo Arcivescovile di Palermo-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori con visite guidate e con ingresso ridotto (2,00 euro) per tutti.
In occasione della Giornata Mondiale UNESCO “del Libro e del Diritto d’Autore”, il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo si inserisce in un percorso che corre lungo l’antico Cassaro di Palermo, aderendo all’iniziativa promossa da WISH, Associazione Cassaro Alto, Associazione ARS Nova e Albergheria e Capo insieme.
L’obiettivo di valorizzare il territorio cittadino, promuovendo la conoscenza della nostra città, trova del tutto concorde la direzione del Museo Diocesano, che parteciperà attivamente all’iniziativa che coinvolge scuole, librai, editori, associazioni.
Il giorno 23 aprile le dieci sale della collezione permanente del Museo Diocesano e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile saranno visitabili con ingresso ridotto ( 2,00).
Il Mudipa offre anche l’opportunità di seguire le visite guidate che si soffermeranno sulla vetrina della Sala della Trifora, contenente alcuni gioielli, tra cui il prezioso Codice Beccadelli, Breviario miniato su pergamena per conto dell’Arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna tra il 1453 e il 1454, un diploma dell’Imperatore Federico II di Svevia del 1210, un decreto dell’Arcivescovo Leonardo Comiti del 1266, alcune rare edizioni a stampa dei primi anni del ‘500 e altri volumi miniati e a stampa dell’epoca barocca.
Il percorso guidato sarà tenuto alle ore 11,00, 12,00 e 16,00, con la collaborazione dei tirocinanti dell’Università degli Studi di Palermo e degli studenti del Convitto Nazionale e del Vittorio Emanuele di Palermo, che stanno svolgendo il progetto scolastico “Alternanza Scuola-Lavoro”, coordinato dalla dott.ssa Manuela Amoroso per il MUSE (Servizi Educativi del Museo).