Palermo – La Vecchia dell’Aceto

Read English version

 

 

 
 
 
 
 
 
 

Piazza Della Memoria, Palermo

Biglietti

▪ Attività organizzata in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19

Una passeggiata raccontata che, tra realtà storica e finzione narrativa, ripercorre i luoghi della storia di Giovanna Bonanno, meglio nota come la Vecchia dell’Aceto.

RADUNO: Piazza della Memoria (alle spalle del Tribunale)
CONTRIBUTO: Gratuito per i soci | € 5,00 Non tesserati
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975 (attivi anche su WhatsApp)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali, stilato dal Direttivo di TACUS, prevede gruppi di partecipanti contingentati a cui non sarà, in alcun modo, possibile aggregarsi senza previa prenotazione ed oltre il numero massimo stabilito. La prenotazione dovrà pervenire telefonicamente (attivi anche su WhatsApp), indicando obbligatoriamente i dati personali che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Durante tutta la durata degli eventi sarà necessario mantenere sempre, tra i partecipanti, una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con se mascherina e igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore; una temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h prima dell’evento al fine di consentire a qualcun altro di prendervi parte.

Una vecchia megera, un veleno eccellente e una lunga scia di morte in una Palermo dalle tinte fosche e infide. È la storia di Giovanna Bonanno, tra le più conosciute della città, raccontata da Luigi Natoli in uno dei suoi romanzi più letti. Un tour dal taglio storico – letterario dedicato ad uno dei personaggi celebrati dal folklore palermitano.

▪ Le passeggiate raccontate organizzate da TACUS sono un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “La Vecchia dell’aceto. Giovanna Bonanno e l’acqua velenosa” è un percorso originale ideato da TACUS Arte Integrazione Cultura nel 2015 e riproposto arricchito da nuovi contenuti.

▪ N.B.: Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.