Palermo in Liberty A Cala Palermo

Read English version

Dettagli

L’’associazione Siciliandostyle
presenta

Durata: 2 h 30 min

Palermo in Liberty

Sta per iniziare la primavera, il tempo della fioritura, un tempo che non può che rimandare allo stile floreale, alla “piccola Parigi,” quell’appellativo che fu dato alla Palermo sorta alla fine del XIX secolo, all’indomani dello svolgimento della IV Esposizione Nazionale. In questo nostra nuova passeggiata andremo alla scoperta dei luoghi, delle palazzine esistenti che caratterizzarono l’ex Firriato di Villafranca, passando, in parte dalla via Roma e in parte da quella che alla fine dell’Ottocento era la via dell’Esposizione Nazionale(odierna via Dante). Ma la grande particolarità della passeggiata avrà come prima tappa ( fatto assolutamente inedito, ottenuto grazie alla disponibilità dei gentilissimi coniugi che lo hanno acquistato) l’interno di ciò che resta di Casa Florio, l’abitazione di via Materassai 51 da cui ebbero inizio le fortune della grande famiglia. Ma non mancheranno altre sorprese. Scorci, angoli e palazzi insospettati che scopriremo grazie allo storico e scrittore Emanuele Drago e la guida turistica Barbara Mazzola.

Itinerario:

La casa di via Materassai 51 (interno)
Chiostri Ribaudo e Vicari, Teatro Massimo, Palazzo Ammirata, Palazzo Venezia, villino Ida Negrini, palazzo Gregorietti, Palazzo Rutelli, Palazzo Jaforte, Palazzo Briuccia, Palazzo Dato, Palazzo Failla, Palazzo Landolina di Torrebruna, Casa di Pisa, Palazzo Zito, Palazzo Matracia, Casa Lemos, Casa Perrier.
N.B L’’itinerario prevede anche una sosta caffè all’interno del Grand Hotel et des Palms in cui l’Associazione offrirà un caffè a tutti i partecipanti.

Il Ritrovo avverrà alle 9,30 presso il porticciolo della Cala.
L’itinerario si concluderà a Piazza Croci dopo circa due ore.
Previsti radio auricolari
Costo pp 15 euro (associati) 20 euro a pp (non associati)

Per prenotare inviare una email a SiciliandoStyle@gmail.com o in alternativa scrivere al numero whapp +393661332786.