Palermo – Il giardino iniziatico di Villa Giulia

Read English version

 

Evento organizzato da Tacus Arte


Una visita guidata, condotta da Valentina Molozzu, guida turistica abilitata, alla scoperta di Villa Giulia, uno dei più grandi e importanti giardini pubblici di Palermo definito da Goethe “il più meraviglioso angolo della terra”.

 

RADUNO: Villa Giulia
CONTRIBUTO: € 10 Soci | € 12 Non tesserati
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975 (attivi anche su WhatsApp)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali, stilato dal Direttivo di TACUS, prevede gruppi di partecipanti contingentati a cui non sarà, in alcun modo, possibile aggregarsi senza previa prenotazione ed oltre il numero massimo stabilito. La prenotazione dovrà pervenire telefonicamente (attivi anche su WhatsApp), indicando obbligatoriamente i dati personali che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Durante tutta la durata degli eventi sarà necessario mantenere sempre, tra i partecipanti, una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con se mascherina e igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore; una temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h prima dell’evento al fine di consentire a qualcun altro di prendervi parte.

Attraverso l’interpretazione del suo simbolismo, verranno svelati i percorsi iniziatici ed i segreti della villa, pensata come luogo dove compiere per un viaggio spirituale ed esoterico, analizzandone gli aspetti legati all’architettura, alla geometria ed alla numerologia. Messaggi che ogni giorno sono proprio sotto i nostri occhi ma che, talvolta, sono ancora difficili da vedere e comprendere.

Sita fuori dalle mura della città, dove anticamente sorgeva l’aristocratico giardino della famiglia Chiaramonte, quasi in riva al mare, sulla pianura di Sant’Erasmo, Villa Giulia intitolato alla viceregina Donna “Giulia” d’Avalos Guevara, divenne, intorno al 1866 il primo parco pubblico di Palermo. Realizzata su progetto dell’architetto palermitano Nicolò Palma, presenta al suo interno delle esedre progettate da Giuseppe Damiani Almeyda, e numerose sculture marmoree, come quella del Genio di Palermo di Ignazio Marabitti.

I tour guidati proposti da TACUS sono condotti da guide turistiche abilitate e arricchiti da approfondimenti e/o letture a cura dello staff. “Il giardino iniziatico” è un tour originale ideato da Valentina Molozzu Guida Turistica Abilitata per TACUS Arte Integrazione Cultura

N.B.: Il tour è una visita guidata. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.