Palermo – Il festino raccontato: tradizione, edicole votive ed il “Triunfo di Santa Rosalia”

Read English version

Riceviamo e pubblichiamo

L’associazione culturale Vie d’Arte quest’anno ha deciso di raccontarvi il festino in modo diverso: cercando di conoscere la storia della Santuzza e di rivivere la vecchia tradizione del “Triunfo”. Cercheremo di ricostruire la storia di Rosalia e del Festino ed i modi in cui la santa è stata rappresentata nell’arte cittadina. Dalla cattedrale al Capo per capire cos’è il Festinello e cos’erano le edicole votive. Vedremo la più antica edicola votiva della Santa ed il luogo dove si trovava la casa di Rosalia Sinibaldi. Concluderemo il nostro percorso con il cibo tradizionale del festino e con lo spettacolo del “triunfo di Santa Rosalia”. In piazzetta Monte Santa Rosalia verrà messo in scena uno dei più suggestivi spettacoli popolari, cantato da Sara Cappello, una delle ultime cantastorie Palermitane. Il nostro festino si lega a quello del nuovo teatro palermitano Cantunera che per l’occasiona offrirà l’autentico cibo del festino ed il tradizionale spettacolo del Triunfo.

Luoghi: Piazza Sett’Angeli dietro la cattedrale, Capo ed edicole votive, Monte di Pietà, chiesa di Sant’ Ignazio all’Olivella, piazzetta Monte Santa Rosalia (accanto a Palazzo Branciforte).

Raduno partecipanti: Piazza Sett’Angeli (dietro cattedrale) ore 18:00.

Quota di partecipazione: 15,00 euro pax (la quota comprende visita guidata con guida turistica autorizzata, auricolari e spettacolo teatrale di Sara Cappello “trionfo di Santa Rosalia” e degustazione cibo tradizionale).

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.

Per info e prenotazioni: viedarte@libero.it

Cell 3332431984