Read English version
Dalla città natia (Padula) allarrivo negli Stati Uniti, fino alla tragica morte a Palermo. Una passeggiata per ripercorrere le tappe fondamentali della vita del detective Joe Petrosino, i luoghi-simboli, la storia, i documenti e gli ultimi momenti dell’uomo che, per primo, sfidò la mafia italo-americana.
Un itinerario storico – investigativo per conoscere le indagini condotte dall’Italian Branch e dal tenente Petrosino, figura carismatica e affascinante che, dai sobborghi di New York approda a Palermo per scardinare i legami mafiosi tra la Sicilia e la “Mano nera” statunitense.
Quali rapporti intercorrevano tra Mano Nera e Mafia siciliana? Chi fu l’uomo che trapiantò nel Nuovo Mondo la struttura della mafia siciliana? E, soprattutto, chi uccise il detective Petrosino?
Raduno: Piazzetta delle dogane (davanti alla Chiesa di S. Maria della Catena)
Ultima tappa: Piazza Marina
Contributo: Gratuito soci | 5,00 Non tesserati
Prenotazione obbligatoria: 320.2267975 (WhatsApp attivo)
Modalità di partecipazione: la partecipazione è valida su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero indicato. Ai fini organizzativi non sarà considerata valida come prenotazione il “parteciperò” su Facebook.
Evento a numero chiuso con posti limitati, organizzato in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19.
Le passeggiate raccontate organizzate da TACUS sono un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. Il detective Joe Petrosino è un percorso originale ideato da TACUS Arte Integrazione Cultura nel 2017 e riproposto arricchito di nuovi contenuti.
N.B.: l’evento è un racconto itinerante da non intendersi come una visita guidata. Non sono previsti ingressi a siti monumentali. L’evento verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di anomalie o cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare levento dandone comunicazione tempestiva.
In copertina: grafica a cura di TACUS Arte Integrazione Cultura / Immagine: undefined undefined / Getty Images