Read English version
Riceviamo e pubblichiamo
- Sabato 2 DICEMBRE 2017 – ORE 9:30
MEMORIE PALERMITANE
Homicidio di un Inquisitore
(Passeggiata letteraria)
Sulla scorta di alcuni testi letterari, che introdurranno e affronteranno il tema trattato, si rivisiterà mediante gli “occhi” di alcuni scrittori, il periodo storico e culturale dell’Inquisizione spagnola presente a Palermo dal XV sec. in poi. La finalità della passeggiata sarà quella di rievocare, attraverso la lettura di stralci di brani tratti da due opere letterarie scelte, la visione di una Palermo cinque-seicentesca con le tutte le peculiarità del tempo, approfondendone le condizioni politiche, sociali e storiche. I testi di riferimento saranno essenzialmente due, quello più romanzato e fantasioso di Luigi Natoli (William Galt) dedicato alla vicenda di Fra Diego La Matina, uno dei più interessanti personaggi della storia dell’inquisizione siciliana, e il testo di Leonardo Sciascia Morte dell’Inquisitore anch’esso dedicato alla vicenda del frate di Recalmuto ma più fedele alla verità storica e documentata sul caso riguardante il religioso.
Sulla scorta di queste due opere si riscopriranno luoghi significativi legati all’azione del tribunale dell’inquisizione del Sant’Uffizio, ripercorrendo idealmente l’ultimo episodio della vicenda umana di Fra Diego la Matina ( 1622-1658) condannato dal Tribunale il 17 marzo 1658 in quanto reo dell’assassinio del proprio inquisitore Monsignor De Cisneros, con la sentenza: “che vivo abrugiato, fossero al vento le di lui ceneri disperse”.
Prima tappa del percorso sarà proprio Palazzo Chiaramonte-Steri, sede del Tribunale dell’inquisizione dall’inizio del 1600 e fino alla sua abolizione nel 1782. All’interno del palazzo turrito adiacente al piano della Marina, si trovavano le carceri penitenziarie e le stanze delle torture. I condannati venivano indotti al pentimento ed alla redenzione con l’Atto di Fede ( autodafè), una cerimonia pubblica e plateale. A dar conforto al condannato sia durante la reclusione che poi durante la vigilia e la cerimonia dell’autodafè, erano oltre a religiosi di vari ordini monastici cittadini, dei laici appartenenti alla Real Compagnia del Santissimo Crocifisso poi detta dei Bianchi che si riuniva nell’omonimo Oratorio dei Bianchi, altra tappa del percorso letterario.
Nella condanna di Fra Diego La Matina è determinante l’assassinio del suo inquisitore Monsignor De Cisneros, avvenuto il 4 aprile 1657. Le spoglie dell’inquisitore assassinato troveranno sepoltura all’interno Chiesa di Santa Maria degli Angeli conosciuta come la Gancia di Palermo, ultima tappa del percorso letterario. Proprio la cappella intitolata alla Vergine di Gaudalupe, concessa già dal 1508 alla Regione Castigliana per accogliere i prelati della Santa Inquisizione spagnola, è ancor oggi luogo sepolcrale di Juan Lopez de Cisneros.
Durante gli anni dell’Inquisizione in Sicilia furono inquisiti migliaia di persone, ma solo un uomo osò ribellarsi al suo inquisitore, per lui il popolo vide ancora una volta il U Sant’Ufficiu a cavaddu, per lui ancora una volta si disse che “Lu roggiu di lu SanUffizio nun cunsigna mai” ma quel giorno, per il suo atto assassino, l’orologio dello Steri fu fermato; ma questo non bastò per ottenere la liberazione del popolo siciliano dall’inquisizione.
PUNTO DI INCONTRO: PIAZZA MARINA (davanti allo Steri) – ore 9:30.
Durata: circa 3 ore.
Quota di partecipazione: 15,00 a persona ( quota comprensiva di Guida Autorizzata multilingue, contributo per la Chiesa della Gancia e biglietto Carceri dello Steri).
INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
MODALITA’: La prenotazione va effettuata chiamando il 3384512011/3387228775
Annotazione: Per le passeggiata si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte alle camminate. La data programmata può subire variazioni per cause impreviste e/o avverse condizioni meteo. La passeggiata si effettuerà a raggiungimento a di un minimo di 15 partecipanti. Eventuali costi di ingressi in siti a pagamento, oltre quello a S. Maria degli Angeli (Gancia) e delle Carceri dello Steri già compresi e inseriti nel programma, restano a carico dei partecipanti.
- SABATO 9 DICEMBRE 2017 – ORE 9:30
Le Ville Liberty della Belle Epoque
A casa dei Florio e dei Whitaker
Un affascinante viaggio nel tempo e nella storia alla riscoperta di un periodo storico, quello di fine ‘800 della Belle Époque, caratterizzato dai fasti e dall’opulenza che fecero di Palermo la Città Splendente. Rivivremo l’atmosfera dei giardini e delle grandi dimore, riconosceremo l’eleganza e l’estrosità del nuovo ceto agiato nobiliare ed imprenditoriale di fine ‘800, che amava circondarsi di lusso e di comodità creando quella favola che rese la città di Palermo uno dei luoghi più belli e favolosi del Mediterraneo.
Inizieremo il percorso dal giardino di Villa Malfitano, parco variegato di flora e fauna che fu dimora splendida e lussuosa di una delle famiglie più importanti che si stabilirono in città alla fine del 1800, i Whitaker e che con i suoi dei sette ettari di frutteti, piante monumentali e colture rare conquistò il titolo di “secondo orto botanico” di Palermo. La Villa Whitaker, così come tanta altre ville di facoltosi industriali dell’alta borghesia di fine ‘800 e dei primi del ‘900 furono edificate nella zona chiamata “Olivuzza” che divenne sempre più vitale e popolata dopo l’apertura della via Dante nel 1891. La Piazza Principe di Camporeale è ancora oggi circondata da tanti palazzi storici, in parte privati ed in parte pubblici, testimoni di storie familiari e di possedimenti perduti. Tra questi sono ancora presenti tre edifici distinti che formavano la Casa dei Florio all’Olivuzza: la Palazzina Florio, Palazzo Wirz e Palazzo Maniscalco Basile con l’aggiunta del Villino Florio, residenza di Vincenzo Florio e magistrale opera liberty di Ernesto Basile. Questo complesso di case facevano parte del vasto territorio posseduto dai Florio, la ricca famiglia di imprenditori, armatori ed industriali che spiccò nel panorama finanziario del primo novecento a Palermo, il cui stile di vita trasformò la città in una vera Capitale d’Europa, frequentata e ricercata da tutto il jet set internazionale. L’epopea dei Florio è entrata nella leggenda e nel mito ed ancora oggi segna un periodo che fu pieno di fascino per Palermo, di grande vitalità economica e di grandi progetti e speranze, che purtroppo svanirono assieme al declino della famiglia.
PUNTO DI INCONTRO: VIA DANTE, 167 – ingresso VILLA MALFITANO WHITAKER
ore 9:30
Durata: circa 3 ore.
Quota di partecipazione: 10,00 a persona (quota comprensiva di Guida Autorizzata multilingue e noleggio whisper oltre i 20 partecipanti).
INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
MODALITA’: La prenotazione va effettuata chiamando il 3384512011/3387228775
- Annotazione: Per la passeggiata si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte alle camminate. La data programmata può subire variazioni per cause impreviste e/o avverse condizioni meteo. La passeggiata si effettuerà a raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti. Eventuali costi di ingressi in siti a pagamento restano a carico dei partecipanti.
- SABATO 16 DICEMBRE 2017 – ORE 9:30
GIROVAGANDO TRA LE VIE DEL “CAPO”
(Mandamento Monte di Pietà)
territorio di Storia, Cultura e Leggenda popolare con visita Straordinaria della Chiesa di Santa Maruzza o dei Canceddi e Cripta sotterranea legata alla storia leggendaria dei ” Beati Paoli”
PASSEGGIATA IN CITTA’/ walking tour
La passeggiata culturale riguarderà il quartiere o mandamento denominato Monte di Pietà o Capo . Il territorio sarà analizzato dal lato morfologico perché area del trans-papireto, dal punto di vista antropologico perché crocevia di genti e razze diverse e soprattutto sede dello storico mercato popolare del “Capo”, dal punto di vista architettonico in quanto luogo di importanti edifici storici tra cui Palazzi, Chiese e Monasteri, dal punto di vista letterario perché territorio di riferimento della leggendaria storia dei “Beati Paoli”. Il percorso prevede la visita esclusiva alla straordinaria Chiesa di Santa Maria di Gesù detta anche di Santa Maruzza o dei Canceddi dal nome della Confraternita di fondazione composta da portatori di animali da soma provvisti di ceste detti “canceddi”, che rivelerà luoghi ed antri misteriosi all’interno della sua cripta sotterranea dove si narra di un passaggio segreto per raggiungere la mitica grotta in cui si riuniva il Tribunale della Setta.
- BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Dalla via Porta Carini, così chiamata per la monumentale Porta Carini prospiciente la Via Volturno, si percorrerà il quartiere ove sorsero nei secoli passati, palazzi e costruzioni civili ma soprattutto Chiese e Monasteri tra cui la Chiesa dell’Immacolata Concezione o la Chiesa di San Gregorio definita a chiesa ru baccalà . Lungo la via Porta Carini, la via Beati Paoli e la via Sant’Agostino ancor oggi si snoda il mercato popolareru capu con le sue botteghe piene di aromi e spezie che ricordano i “suk” arabi. Tra i vicoli e i cortili delle case popolari si rintraccerà memoria di antichi mestieri desueti come quello dei saponari o dei costruttori delle sedie volanti ormai ricordati solo dalla toponomastica. Lungo il percorso si attenzioneranno i palazzi come il Palazzo Monte di Pietà o il Palazzo Serenario identificato come il Palazzo del Duca della Motta, personaggio del romanzo letterario I Beati Paoli narrato da Luigi Natoli. Tante le leggende popolari sul groviglio di cunicoli che scorrevano sotto tutta la città e le ipotesi sui luoghi di riunione della setta natoliana sparsi nel quartiere ma che la targa marmorea Piazza Beati Paoli indentifica in prossimità della Chiesa di S. Maria di Gesù dove, nella cripta sottostante si pensa fosse un passaggio segreto verso il leggendario luogo ingrottato utilizzato dai Beati Paoli.
PUNTO DI INCONTRO: Porta Carini – Via Volturno.
ore 9:30
Durata: circa 3 ore.
Quota di partecipazione: 10,00 a persona ( quota comprensiva di Guida Autorizzata multilingue e contributo per la Chiesa di S.Maria di Gesù e cripta).
INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
MODALITA’: La prenotazione va effettuata chiamando il 3384512011/3387228775
Annotazione: Per la passeggiata si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte alle camminate. La data programmata può subire variazioni per cause impreviste e/o avverse condizioni meteo . La passeggiata si effettuerà a raggiungimento a di un minimo di 15 partecipanti. Eventuali costi di ingressi in siti a pagamento, oltre quello a Santa Maruzza già compreso e inserito nel programma, restano a carico dei partecipanti.
- SABATO 23 DICEMBRE 2017 – ORE 9:30
PALERMO, QUATTRO ANGOLI DI PARADISO
Dal Cassaro All’Albergheria
walking tours
Passeggiata in città per riscoprire la storia della Bellissima Palermo, quella che fù definita Zyz (fiore) dai Fenici e che come un bocciolo raro e straordinario risplendeva nel suo Paradiso, ricco di flora e fauna, di arte e cultura, di sole e di mare.
Insieme ad una guida esperta e professionale, potrete scoprire vicende e curiosità su questo “angolo” di Palermo, percorrendo secoli di storia per tracciarne infine un chiaro quadro utile a capire la sua evoluzione nel tempo. Sarà un percorso a piedi tra le emergenze monumentali più significative che segnano il centro storico di Palermo, testimone di ben 12 dominazioni. Partiremo da Piazza Pretoria, adiacente all’incrocio formatosi dopo il 1600 quando il primo tracciato viario della città, il Cassaro fu tagliato dalla strada nuova, la Via Maqueda, dividendo così la città in suoi quattro “nobili” parti o mandamenti. Poi ci inoltreremo verso l’Albergheria, attraversando la via Ponticello dove scorreva uno dei due più importanti fiumi di Palermo, il Kemonia, detto anche fiume del maltempo, dove era anche parte del quartiere che fu anche abitato dagli Ebrei. Qui visiteremo, tra i monumenti più rilevanti, la magnifica Chiesa del Gesù di Casa Professa ed ancora racconteremo della toponomastica plurilingue e dei sui curiosi tracciati viari, sentiremo i profumi del mercato Ballarò, narreremo di leggende reali e fiabesche come quella di Piazzetta delle Fate, ricorderemo le devastazioni e gli orrori causati della guerra ancora evidenti a piazza Origlione o in via del Protonotaro, sogneremo l’eleganza dei magnifici palazzi nobiliari realizzati nel rione e poi lungo la strada marmorea, fino a raggiungere la maestosa Cattedrale di Palermo. Ed ancora percorreremo il lungo cassaro alto per ritornare nel cuore della città, nel quadrivio ove si celebra la maestosità del barocco nella quinta scenica dei Quattro Canti di Palermo.
PUNTO DI INCONTRO: Piazza Pretoria ( lungo le scalinate) – ore 9:30.
Durata: circa 3 ore.
Quota di partecipazione: 10,00 a persona (quota comprensiva di Guida Autorizzata multilingue e contributo per la Chiesa del Gesù di Casa Professa).
INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
MODALITA’: La prenotazione va effettuata chiamando il 3384512011/3387228775
Annotazione: Per la passeggiata si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte alle camminate. La data programmata può subire variazioni per cause impreviste e/o avverse condizioni meteo .
La passeggiata si effettuerà a raggiungimento a di un minimo di 15 partecipanti. Eventuali costi di ingressi in siti a pagamento, oltre quello della Chiesa del Gesù, già compreso e inserito nel programma, restano a carico dei partecipanti.
- SABATO 30 DICEMBRE 2017 – ORE 9:30
PALERMO ANNI ‘ 20
Omaggio alle Donne protagoniste del Novecento
PASSEGGIATA IN CITTA’/ walking tour
Vi proponiamo una piacevole mattinata insieme a noi, andando a visitare posti e luoghi legati alle vicende personali, lavorative e creative di alcune Donne del nostro recente passato, che si sono rese protagoniste a Palermo durante il XX secolo.
La passeggiata sarà anche un viaggio a ritroso nella storia per rievocare gli anni della felicissima Palermo degli inizi del Novecento, dalle opulenze della Belle Époque sino al taglio della moderna “strada nuova”, la Via Roma. Un percorso alla riscoperta di edifici e palazzi ma soprattutto di tante straordinarie Donne protagoniste della vita Sociale e Culturale di quel periodo, alcune della quale rievocate nel Tascabile Itinerars Genialità e Passione che sarà omaggiato a tutti i partecipanti alla passeggiata.
Un rilassante walking tour che ci trasporterà, come in un sogno, nelle eleganti atmosfere della Palermo Anni Venti.
Nel tascabile sono state trattate solo alcune tra le tante Donne che ebbero successo e notorietà nel periodo in esame, cercando comunque di dare spazio, oltre alle più rinomate come la nobildonna Donna Franca Florio o l’artista Topazia Alliata, anche ad altre figure meno celebri e popolari come la psicologa Alexandra Von Wolff. Di certo, tante altre avrebbero meritato la nostra e vostra attenzione e dedizione.
L’opera stampata nasce dal contributo congiunto degli associati itiner’ars: Elisabetta Civiletto, Alessia Lo Bianco, Daniela Lo Voi, Emanuela Miorin, Giovanna Musumeci, Giuseppe Rocco, Diandra Sparacino, Giovanna Tolomeo e Marinella Grillo, con l’intervento di Grazia Bellardita, Presidente dell’Associazione.
La breve pubblicazione si ricollega alla serie Tascabili Itiner’ars prodotti annualmente dall’associazione culturale Itiner’ars a partire dal 2011.
PUNTO DI INCONTRO: da Piazza San Domenico – ore 9:30
Durata: circa 3 ore.
Quota di partecipazione: 12,00 a persona (quota comprensiva di Guida Autorizzata e 1 copia del volumetto “Genialità e Passione”).
INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
MODALITA’: La prenotazione va effettuata chiamando il 3384512011/3387228775
Annotazione: La passeggiata culturale (walking tour) sarà interamente guidata e sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti. Lungo il percorso saranno effettuate visite interne a monumenti accessibili e non a pagamento, secondo il programma ideato dagli organizzatori. La data programmata può subire variazioni per cause impreviste e/o avverse condizioni meteo.