Palermo – “Giornata Nazionale della Memoria di tutte le Vittime di mafia”

L’Associazione Vespri Siciliani, in collaborazione con l’Associazione Itiner’ars e con il Patrocinio di Istituzioni ed Enti associativi, in adesione alla Manifestazione Nazionale che si svolgerà in pari data a Bologna per la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizza la

“GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DI MAFIA”

sabato 21 marzo 2015 – ore 17:30

Chiesa del Gesù di Casa Professa

piazza Casa Professa- Palermo

Ingresso Libero

“Non sarà vana ogni goccia di sangue caduta sulla terra se questa resterà

ricordo nel cuore di ognuno di noi”

L’associazione culturale Vespri Siciliani è promotore ed organizzatore con l’associazione Itiner’ars dell’iniziativa che si terrà a Palermo in adesione alle manifestazioni programmate a livello nazionale per la “XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Don Ciotti dell’Associazione Libera, che quest’anno avrà come sede ufficiale la città di Bologna.

Nell’organizzazione dell’evento palermitano saranno coinvolti vari ed importanti soggetti istituzionali e diverse realtà associative, significativamente attive e presenti sul territorio siciliano e nazionale.

All’incontro, che avrà come cornice la splendida Chiesa del Gesù di Casa Professa, interverranno esponenti di entità solidali ma anche tante significative testimonianze di familiari vittime di gesti criminali e di violenza di genere, rappresentanze di giovani delle scuole locali e di altri soggetti impegnati nella formazione e nell’educazione alla legalità e per la diffusione dei principi di cittadinanza attiva. Fra gli altri, prenderà la parola il Giudice Alfonso Giordano, magistrato del primo processo di mafia nell’aula Bunker di Palermo.

L’incontro servirà a costruire un percorso comune di consapevolezza, rivolto in particolare nelle nuove generazioni, rievocando valori di giustizia e legalità anche attraverso la memoria delle vittime innocenti, valori sani che possono aiutare tutti a riflettere e a far rinvigorire gli animi e le coscienze dei giusti e dei virtuosi, di tanti che giornalmente si impegnano nel rispetto della legalità e dei principi base per una società civile.

Durante la serata e tra gli interventi , si intercaleranno brevi intermezzi musicali del trio Ettore Baiamonte, Antonio Calò e Francesco Madonia.

“Anche quest’anno ci ritroveremo in questa splendida Chiesa palermitana per la giornata in memoria di tutti i caduti per la mafia: la bellezza delle cupole, dei campanili, delle navate, degli archi, veri capolavori d’arte, ci fanno pensare al Patrimonio di umanità trasmesso da tutti quelli che hanno riportato vittoria sulle ingiustizie, sul malaffare, sulla corruzione, per un futuro incorruttibile come la Bellezza” (commento di Giovanni Palazzotto di Vespri Siciliani) .

Organizza: “VESPRI SICILIANI “in collaborazione con “ITINER’ARS” e con il patrocinio di “COMUNE DI PALERMO “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO”, “UNICEF”, “CITTADINANZA PER LA MAGISTRATURA”, “ASSOCIAZIONE CULTURALE POLIZIA MUNICIPALE”,”A.I.F.” .

Ore 17:30 – La Società Responsabile ricorda

Saluti:
P. Francesco Paolo Rizzo
Presidente Associazione Vespri Siciliani
Moderano:
– Giovanni Palazzotto ( Associazione Vespri Siciliani)
– Grazia Bellardita ( Associazione Itiner’ars )
– Liborio Martorana ( Associazione Cittadinanza per la Magistratura)

INTERVENGONO:

– LUIGI BARBIERI (Liceo Danilo Dolci-Brancaccio): “Progetto Legalità e ricordo di Filippo Basile”
– ALFONSO GIORDANO (Magistrato): “ Il Processo Aula Bunker “
– SIMONA CATALANO, ARIANNA CAMMARATA, GIULIA ROMANO E GIULIA GAROFALO (Liceo Classico Emanuele Basile- Monreale): “Percorsi contro il femminicidio”
– LINA LA MATTINA (Poetessa): “21 Marzo: ALDO NARO”
– FERDINANDO DOMÉ (Familiare vittima di mafia)
– ROSSELLA ACCARDI (Testimonianza di famiglia)
– BEPPE FARACI (Testimonianza di famiglia)
– GERO CORDARO (Familiare Lia Pipitone)
– MARIA VITTORIA CERAMI (Responsabile sportello antiviolenza “Diana” Tribunale di Termini Imerese): ”Femminicidio”
– ANTONIO PAVONE (Forum Lybra/Fare Università)
– ALESSANDRO MARSICANO (Antiracket)
– VINCENZO TERMINE “Lettura Memoria del Male”
– SERGIO QUARTANA (Ass. culturale Polizia Municipale)
– GIOVANNA CERNIGLIARO (Unicef): ”L’Unicef perché : dal 1989 ad oggi…”
– FAUSTO MELLUSO (Arci): “Lavoro nero ”
– SERAFINO BIONDO (Fiom): “Lavoro nero”
– MIRKO LI GRECI (Belle Arti)
– RAIMONDO BENNY (Antiusura)
SI RINGRAZIANO: CENTRO SANTA CHIARA (Albergheria); COMUNITA’ COMBONIANA (Quartiere Ballarò); CITTADELLA DEI MIGRANTI (Fratello Biagio Conte); ASSOCIAZIONE CULTURA POLIZIA MUNICIPALE.

Per informazioni: 338-7228775 / 338-4512011

www.viviapalermo.com Contatto Facebook: Cultura Itinerars