Palermo – FICUZZA E LA ROCCA BUSAMBRA

Read English version

 
 
 
 
 
 
DATA: venerdì 28 – domenica 30 / maggio
E’ possibile partecipare alle singole giornate
VEN 28 – FICUZZA AL TRAMONTO
SAB 29 – IL GORGO DEL DRAGO
DOM 30 – LA ROCCA BUSAMBRA

 


LA RISERVA DI FICUZZA, uno dei pochi angoli ancora naturali della Sicilia, tra le più vaste, 7400 ha e scientificamente interessanti del sud Italia, grazie all’alta biodiversità che regna in questi luoghi, per la diversità di ecosistemi e paesaggi senza eguali. Fitti boschi di quercia e un ricco sottobosco sono ancora rifugio di diversi animali come il daino, il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, la martora o rapaci come l’aquila reale che qui ancora nidifica. Nata come riserva di caccia di FERDINANDO IV DI BORBONE ha fatto si che questo luogo rimanesse, sotto certi aspetti, ancora un ambiente naturale, esempio di foresta tipica della Sicilia. A testimonianza di quanto detto, la cronaca racconta che fu proprio in questo luogo, ultimo retaggio di natura incontaminata, che il lupo riuscì a sopravvivere fino agli anni trenta, quando l’ultimo esemplare di questo super predatore fu abbattuto all’interno del bosco della Ficuzza, come lo testimonia, tristemente, la foto scattata subito dopo. Esplorare parte di questa riserva sarà l’esperienza che ci aspetta in questi due giorni, di certo non sufficienti per girare questo immenso territorio (la più grande riserva della Sicilia). Durante questi giorni ci dedicheremo a raggiungere la cima della bellissima ROCCA BUSAMBRA che con i suoi 1613m è il rilievo montuoso più alto dei monti SICANI. Una barriera di bianca roccia calcarea, che misura ben 15 km, imponendosi come un’enorme diga che sovrasta il bellissimo bosco della Ficuzza. Arrivare in cima e ammirare l’immenso panorama che si apre ai nostri occhi e una sensazione travolgente, come lo sarà anche, ammirare i diversi endemismi che ricoprono la Rocca tra cui Armeria gussonei. Alla fine del percorso ci sposteremo verso le GOLE DEL DRAGO, il bellissimo canyon scavato dal fiume Frattina, con i bellissimi salti e laghetti lungo la stretta gola. La prima giornata si svolgerà all’interno del BOSCO DEL CAPPELLIERE, una delle contrade che costituisce la riserva, dove visiteremo i laghetti del GORGO DEL DRAGO e il GORGO LUNGO, due zone lacustri di estrema importanza della riserva. Completato il percorso faremo un piccolo spostamento con l’auto e arriveremo ad ammirare LA CASCATA DELLE DUE ROCCHE tra le più belle della Sicilia. Il venerdì ci dedicheremo ad un’escursione pomeridiana per ammirare il bosco di Ficuzza al tramonto, in modo tale da aumentare le possibilità, visto l’orario, di ammirare la fauna selvatica di questi luoghi, come i bellissimi branchi di daini che si muovono tra il bosco e le radure. All’imbrunire, quando il cielo si riempirà di stelle , faremo una piccola lezione sulle costellazioni del periodo, per individuarle e svelarne la mitologia che ci sta dietro. Durante queste giornate troveremo il tempo per un pò di storia e visitare il PALAZZO REALE DI FICUZZA.

INFORMAZIONI:

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 28 maggio ore 17:00 a Ficuzza. Fine escursione 17.30 di domenica. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTA’: facile/media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
– abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, giubbotto, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:
CONTRIBUTO: Euro 35 per i soci per tutte le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 45 euro per tutte le giornate per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione guida.
Per chi vuole fare la singola giornata il contributo è di 15 euro, 12 per i soci
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook.
PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista – GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199