Read English version
La storica villa di piazza San Francesco di Paola è piena di piacevoli sorprese per sfuggire alla canicola preannunciata per questa estate. È super ricco il programma che gli organizzatori hanno immaginato e realizzato per l’estate 2019 spaziando all’interno di un ampio ventaglio culturale che inaugura sabato 15 giugno (
qui l’evento nel dettaglio).Vera grande protagonista è la novità del teatro e l’arena all’aperto accompagnata all’area ristoro “Monsù villa Filippina”, ma non sono da meno gli appuntamenti dedicati all’astronomia e agli amanti delle stelle, fitto e serrato anche il programma per i piccoli con aree e attività dedicate completamente a loro.
Tanti gli eventi speciali che si dipaneranno all’interno di villa Filippina nei mesi estivi, come la giornata interamente dedicata alla luna in programma il 20 luglio. «Ricorrono cinquant’anni dallo sbarco del primo uomo sulla luna – racconta Marcello Barrale dell’associazione Urania che gestisce villa Filippina – avremo dei partner istituzionali e dedicheremo tutta la notte alla luna, all’osservazione, all’istallazione della riproduzione della navicella che atterrò sulla luna, tanti appuntamenti per omaggiare il primo sbarco sulla luna». Partner sono l’Osservatorio Astronomico, l’INAF, Unipa con l’istituto di FIsica, la Nasa e anche Astroshop un rivenditore tedesco di articoli astronomici professionali che ha aperto un punto vendita dentro la villa.
Altro evento in programma per settembre è “Fish Folk Fest – i venti dell’accoglienza“, l’appuntamento enogastronomico dedicato ai sapori e alle tradizioni della cucina siciliana con tanti momenti folkloristici. Sempre a settembre è previsto un appuntamento culturale interamente dedicato a Vito D’Anna, considerato il più raffinato e sensibile interprete del rococò palermitano e tra i maggiori pittori siciliani.