Read English version
Apertura straordinaria serale della chiesa di Santa Chiara. Una speciale serata di raccolta fondi nel cuore di Ballarò.
Presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara sarà possibile visitare la chiesa di Santa Chiara e assistere al concerto di beneficenza a cura del Goethe Chor.
Appuntamento giovedì 5 gennaio 2017. Ore 21. Il ticket: 5 sarà interamente devoluto alle attività del Centro
Prenotazione obbligatoria: 329 8765958 – 320.7672134 | eventi@terradamare.org – www.terradamare.org/infoline evento facebook: www.facebook.com/events/747627492054869
Il programma del concerto, che sarà preceduto dalla visita guidata a cura di Terradamare:
IL CENTRO SANTA CHIARA
Nel quartiere dellAlbergheria è un punto di riferimento a Palermo: qui i bambini sono accolti in un asilo colorato e aperto al mondo, e i giovani imparano a stare insieme tra sport e attività solidali. Santa Chiara è un porto sicuro dove le associazioni trovano spazi in cui incontrarsi e crescere, e chi è in difficoltà, da ovunque provenga, trova ascolto e accoglienza. Uno spazio per l’interazione tra migranti e per favorire l’inclusione sociale delle donne e delle giovani mamme
I fondi raccolti contribuiranno a portare avanti tutte le sue attività.
IL GOETHE CHOR
Coro amatoriale patrocinato dal Centro di Lingua e Cultura Tedesca – Goethe Zentrum Palermo
Nato come coro di Natale del Goethe Zentrum dal 2001, il gruppo decide di rendere permanente la sua attività dal 2004, accogliendo come coristi non solo i corsisti del Centro di Lingua e Cultura Tedesca, ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del canto corale e mettersi alla prova.
Nel repertorio è possibile trovare brani sacri e profani, madrigali, musica leggera arrangiata per coro, brani di musical, brani gospel, spiritual, brani tradizionali, in diverse lingue oltre l’italiano. Il coro canta principalmente a cappella.
COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CHIARA
Si fa risalire al 1344 la data di fondazione della chiesa e del convento di S. Chiara, ad opera di Matteo Conte di Sclafani ed Adernò. La fisionomia trecentesca delledificio venne mutata nel 1678, secondo il progetto dellarchitetto Paolo Amato. Al suo interno spiccano il prezioso altare con tele del celebre pittore Borremans.
Il pittoresco campanile si innalza sulla sinistra della semplice facciata della chiesa di Santa Chiara. Elemento architettonico originario seicentesco sopravvissuto ai bombardamenti dellultimo conflitto mondiale, sembra dominare la piazza con la sua slanciata fisionomia. Esso si articola su tre ordini con loggette e curati decori ed intagli nella pietra. Dallultima loggia, circondati dalle campane del monastero di Santa Chiara, si mostra allocchio del visitatore una Palermo maestosa e magnifica.
Il mezzo, un bus storico dell’Amat, effettuerà il percorso Politeama Stazione Centrale con andata e ritorno su Via Roma.