Palermo – Con la Targa Florio torna il mito

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

La Targa Florio è una delle più antiche e famose corse automobilistiche al mondo. La “Cursa”, voluta, creata e organizzata da Vincenzo Florio, si è disputata 106 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rallistica.

Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia è stato nel corso degli anni il teatro delle gesta dei piloti più famosi dell’intero panorama automobilistico internazionale. Hanno corso e vinto sullo storico “Circuito delle Madonie” piloti del calibro di Albert Divo, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Vic Elford, Graham Hill e Nino Vaccarella solo per citarne alcuni.


La Targa Florio Classica è pronta a vivere l’edizione 2022. La gara organizzata dall’AC Palermo con il supporto dell’Automobile Club D’Italia e di ACI Storico sarà la quinta e conclusiva prova del Campionato Italiano Grandi Eventi dal 13 al 16 ottobre prossimi. L’intero evento sarà presentato a Palazzo della Aquile, sede del Municipio di Palermo, mercoledì 5 ottobre alle ore 15, alla presenza del Primo Cittadino Dott. Roberto Lagalla, del Presidente dell’Automobile Club D’Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Massimo Midiri.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA TARGA FLORIO CLASSICA

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE

  • Possibilità di anticipare le verifiche Tecniche e Sportive

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE

  • Verifiche Tecniche e Sportive

  • Briefing con il Direttore di Gara

VENERDÌ 14 OTTOBRE

  • 1a Tappa: partenza da Palermo, Autodromo di Pergusa, arrivo a Palermo

SABATO 15 OTTOBRE

  • 2a Tappa: partenza da Palermo, Circuito delle Madonie, Palermo fine gara

DOMENICA 16 OTTOBRE

  • Tour di Palermo

  • Premiazione