Palermo – ” Ballaro’ Espo’ “

Read English version

 

” Ballarò Espo’ “
Data: 24 maggio 2015
Luogo: Piazza Santa Chiara – Palermo
Promotore: parrocchia di San Nicola di Bari all’Albergheria

Realtà coinvolte: Codifass, Oltreverde, Terradamare coop, Moltivolti, ass. Moltivolti capovolti, Oratorio salesiano Santa Chiara, Fondazione Buttitta, Albergheria e capo insieme, Associazione teatro Atlante, Associazione Amici di San Giovanni Decollato, Centro Poveda, associazione A.p.s Le balate

Ballarò Espò vuole essere una manifestazione, a cadenza annuale, che fornisca lo stato dell’arte sulle potenzialità del quartiere e sulle risorse che possono essere messe in rete creando circuiti virtuosi che coinvolgano, da protagonisti, le varie realtà sociali presenti sul territorio. L’idea nasce dal parroco di San Nicola da Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti, a vario titolo, nel sociale e/o nel quartiere.

La manifestazione prevede animazione, giochi, laboratori, itinerari, momenti di riflessione, musica.


Nell’ambito della manifestazione “Ballaro’ Espo'” la Cooperativa Terradamare organizza per l’occasione,  “Rintocchi Serali a Santa Chiara” , una particolare e suggestiva visita serale presso il complesso monumentale di Santa Chiara: domenica 24 maggio 2015 sarà possibile visitare dalle 18.30 alle 23,30 la chiesa e il campanile di Santa Chiara al costo di € 3,00

Ticket: € 3,00 a persona
Orari: dalle 18.30 Ultimo ingresso ore 23,30
e’ obbligatoria la prenotazione, turni di 8 persone alla volta
info e prenotazioni: 3298765958 | info@terradamare.org

……………………………………………………………………..
Complesso Monumentale di Santa Chiara
Si fa risalire al 1344 la data di fondazione della chiesa e del convento di S. Chiara, ad opera di Matteo Conte di Sclafani ed Adernò. La fisionomia trecentesca dell’edificio venne mutata nel 1678, secondo il progetto dell’architetto Paolo Amato. Al suo interno spiccano il prezioso altare con tele del celebre pittore Borremans.
Il pittoresco campanile si innalza sulla sinistra della semplice facciata della chiesa di Santa Chiara. Elemento architettonico originario seicentesco sopravvissuto ai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale, sembra dominare la piazza con la sua slanciata fisionomia. Esso si articola su tre ordini con loggette e curati decori ed intagli nella pietra. Dall’ultima loggia, circondati dalle campane del monastero di Santa Chiara, si mostra all’occhio del visitatore una Palermo maestosa e magnifica.

……………………………………………………………………..

Info e prenotazioni: terradamare.org/ballaro-espo2015 | 3298765958 | info@terradamare.org

 

 

 

 

 

Programma