Palermo -“ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO QUARTIERE EBRAICO DI PALERMO”

Read English version

Riceviamo e pubblichiamo
 
Sabato 24 gennaio 2015 l’associazione Vie d’arte ha il piacere di proporre come ogni anno da 4 anni il percorso “ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO QUARTIERE EBRAICO DI PALERMO” per celebrare la GIORNATA DELLA MEMORIA. Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la giornata della memoria in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, nell’anniversario della liberazione dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 .

Il nostro vuole essere un percorso guidato che mira a far scoprire una pagina poco nota della storia di Palermo, all’interno di quel che resta in città dei borghi della Guzzetta e della Meschita, abitati per diversi secoli dagli Ebrei, fino alla loro espulsione avvenuta alla fine del ‘400. Narreremo la storia millenaria di una comunità molto ricca ed influente in una città cosmopolita che era il maggior centro di vita ebraica di tutta Italia. Durante la visita ripercorreremo tutto il perimetro dell’antico quartiere ebraico, scovandone le tracce più o meno nascoste all’interno del tessuto urbano del centro storico. Dall’antica porte Giudaica alla Meschita , da Via Calderai con l’Arco della Meschita a P.zza della Meschita, da Via Ponticello a P.zza SS. Quaranta Martiri, fino alla via Divisi dove affronteremo l’argomento delle leggi razziali della Sicilia fascista.

 
Raduno partecipanti: Piazza Pretoria, ore 10.30
Quota di partecipazione: 8 euro a persona ( comprende visita guidata con guide autorizzate e noleggio whispers).
Percorso: Piazza Pretoria, vicolo Meschitta, via Giardinaccio, p.zza Quaranta Martiri con Palazzo Marchese, via Calderai, via de Cartari, piazza Rivoluzione, via Divisi.

Per info e prenotazioni : vie d’arte 3332431984
email: viedarte@gmail.com