Palermo – Alla scoperta dei QANAT

Read English version

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Si tratta di canali che, seguendo le particolari conformazioni del terreno e la morfologia friabile della roccia, vennero costruiti per portare acqua in superficie intercettando le falde naturali del terreno. Questa tecnica, di origine persiana veniva eseguita da particolari professionisti chiamati muqanni. Anche se ci si riferisce a tutti come Qanat, in realtà esistono vari qanat a Palermo di diversi periodi lungo un grosso arco temporale che parte dalla dominazione araba ed arriva fino alla fine della dominazione normanna, i quali impararono molto dai loro predecessori.
Nell’itinerario organizzato da PLAYSICILY e PALERMO SOTTERRANEA si visiterà il Qanat Gesuitico Alto, antico canale d’acqua che si sviluppa nel sottosuolo del quartiere di Altarello, al fondo Micciulla a valle delle sorgenti del Gabriele. Si visiterà parte del cunicolo sotterraneo, immerso nell’acqua, accompagnati da guide speleologhe del CAI, che forniranno la loro attrezzatura. Si cammina complessivamente per circa 60 minuti all’interno del qanat su un percorso quasi piano, in presenza costante di circa 50 centimetri di acqua derivante dalle sorgenti presenti lungo il percorso. I cunicoli più antichi, oggi non più percorsi dalle acque, sono scavati a 8 metri di profondità dal piano di campagna, mentre quelli più recenti a 16 metri, e risultano scavati nella quarzarenite.
3 TURNI VISITA: ORE 19,00 – 20,00 – 21,00
INFOLINE E PRENOTAZIONI: 328.5717631
Al momento della prenotazione indicare obbligatoriamente NOME, COGNOME, DATA e LUOGO DI NASCITA ai fini delle assicurazioni, altrimenti la prenotazione non può essere convalidata.
COSTO 15 € – (TUTTO INCLUSO: assicurazioni CAI, affitto attrezzature, staff speleologico del CAI e transfer dal meeting point)
NOTA BENE: Si consiglia abbigliamento sportivo ed un cambio di pantaloni e calze. Vista la particolare natura dell’escursione ricordiamo a tutti i partecipanti che il tour è:
– a numero chiuso;
– a prenotazione obbligatoria;
– a pagamento anticipato entro e non oltre 3 giorni prima della data dell’escursione;
– sconsigliato a bambini sotto i 6/8 anni e a persone non a loro agio in luoghi chiusi.