Palazzo Branciforte – Fondazione Sicilia

Read English version

PALAZZO BRANCIFORTE, il cui nucleo originario risale alla fine del Cinquecento, è l’antica dimora della famiglia di Nicolò Placido Branciforte Lanza conte di Raccuja. L’’antico Palazzo, che è stato nel XVII secolo una delle più sontuose dimore patrizie della città, è maggiormente noto ai palermitani per l’attività di credito su pegno che qui ebbe luogo sin dai primi anni del XIX secolo quando il Governo propose alla famiglia Branciforte di concederlo in affitto al Senato Palermitano per farne la nuova sede del “Monte della Pietà per la Pignorazione”.

Una parte del Palazzo fu subito destinata alla sezione povera dei beni non preziosi, per il prestito su pegno di seteria e biancheria e successivamente di oggetti di rame e di bronzo. In omaggio alla Patrona della città, la filiale venne devotamente denominata “Monte di Santa Rosalia”. E’ ancora con questo nome, o con quello di Monte di Pietà, che i più anziani palermitani chiamano la struttura. Oggi il Palazzo è di proprietà della Fondazione Sicilia che si è impegnata in questi anni nel restauro dello storico edificio con un intervento di ripristino affidato all’architetto e design di fama mondiale Gae Aulenti. Il Palazzo, oltre ad ospitare gli uffici della Fondazione, offre spazio e fruibilità ad alcune prestigiose Collezioni della Fondazione stessa.

– Al piano terra è esposta la collezione archeologica e quella di maioliche.

 La Cavallerizza che ospita la collezione archeologica
La Cavallerizza che ospita la collezione archeologica

– Al piano nobile, invece, le collezioni di numismatica e filatelica e una selezione di scultura in bronzo e in marmo, insieme alla biblioteca che conserva più di 50.000 volumi.

. La Biblioteca (nel soffitto l’affresco di Ignazio Moncada)
. La Biblioteca (nel soffitto l’affresco di Ignazio Moncada)

– Da qui si accede ai suggestivi ambienti del Monte di Santa Rosalia, raro esempio di composizione architettonica lignea ottocentesca, il cui fascino è arricchito dalla collezione dei Pupi siciliani della famiglia Cuticchio.

Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia. Il Monte dei Pegni di Santa Rosalia (particolare della struttura lignea),
Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia. Il Monte dei Pegni di Santa Rosalia (particolare della struttura lignea),

 

 All’interno del Palazzo si trovano:

1)l’’Auditorium Branciforte attrezzato con le più moderne tecnologie; può ospitare convegni ed eventi culturali, offrendo uno spazio esclusivo a chi desidera utilizzare il  Palazzo per i propri incontri.

2)l’’emporio Branciforte propone al pubblico una selezionata offerta di prodotti editoriali e di oggettistica legati all’’arte e all’ enogastronomia.

Foto di Ezio Ferreri

Per orari e biglietti vai al sito www.palazzobranciforte.it

Per Info e Prenotazioni

Palazzo Branciforte
Via Bara all’Olivella, 2
90133 Palermo
+39.091.8887767
+39.091.7657621 (biglietteria)
info@palazzobranciforte.it