Read English version
Sito nel quartiere della Kalsa, nell’antica cittadella fortificata detta in arabo “Al Halisah”, fu costruito nel 1581 dalla nobile Compagnia dei Bianchi. Formata da ecclesiastici e gentiluomini, la Compagnia aveva il compito di “aiutare a ben morire” i condannati a morte, curando l’aspetto spirituale nei tre giorni precedenti l’esecuzione, quando, per privilegio, non vi era presenza alcuna di guardie. La Compagnia per decreto imperiale godeva del privilegio di liberare a suo piacimento un condannato a morte nel giorno del Venerdì Santo.
Nella parte bassa dell’edificio si trova la chiesetta di origine bizantina di Santa Maria della Vittoria dove è stata ritrovata l’antica porta di accesso della Kalsa, espugnata dai normanni nell’ XI secolo. Nel piano superiore un vasto salone decorato con stucchi e pitture fungeva da oratorio vero e proprio. Altri saloni le cui volte sono state affrescate dal Fumagalli e vari ambienti a cui si accede da un magnifico scalone completano l’ambiente. Oggi il complesso viene utilizzato per mostre e convegni e vi si conservano vari stucchi serpottiani provenienti dalla distrutta Chiesa delle Stimmate.
- Orari visite da martedì alla domenica: 10.00 – 17.30 –
- ingresso solo oratorio gratis
Per maggiori informazioni e orari di apertura :Tel. 0916173080 fax 0916165305 Mail: galleria.abatellis@regione.sicilia.it Urp 0916230068 . Sito web