“Open Steri. Itinerari segreti”

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sarà  possibile accedere a due percorsi particolari che entrano nel cuore dello Steri:   venerdì 1 e sabato 2 ottobre, dalle 20 alle 23 – il complesso monumentale dei Chiaromonte accetta di raccontarsi, anche con nuovi linguaggi come il teatro, si fa vicino, sciorina sette secoli di storia, narra di nobili signori e perfidi inquisitori, di un conte ribelle che finì decapitato su ordine del suo re. “Open Steri. Itinerari segreti” racchiude due percorsi diversi: se ne potrà scegliere uno o seguirli tutti e due.
 
 

 

La prima visita – I Chiaromonte – comprende  la grande Sala delle Capriate, un tempo destinata ad eventi pubblici e di rappresentanza dei Chiaromonte; la camera sotterranea “semipogeica”, la cui funzione d’origine rimane avvolta dal mistero, ma che probabilmente è un’antesignana delle “camere dello scirocco”; e ancora l’antica cappella gotica di palazzo, dedicata a Sant’Antonio Abate patrono del casato, fatta realizzare da Manfredi I.  Orari: 20.15 e 21,30. Il secondo percorso – “L’Inquisizione” – sarà una visita teatralizzata che si concentra sui luoghi che ospitarono il tribunale dell’Inquisizione spagnola e sugli orrori compiuti a partire dal 1600, quando Filippo II di Spagna scelse lo Steri come sede del Sant’Uffizio.

 

 Un racconto teatralizzato che accompagnerà i visitatori in questo percorso emotivo di scoperta, arricchito da alcune tra le storie più celebri nate all’interno di queste mura, da Suor Gertrude a Fra’ Diego La Matina, che ispirò Leonardo Sciascia per il suo Morte dell’Inquisitore. Orari: 20.30 e 21.45. Le visite dureranno 50 minuti circa ciascuna e si concluderanno vicino l’area del Viridarium, antico giardino trecentesco recentemente ripristinato con la realizzazione di un viale di aranci amari: qui ai partecipanti verrà offerto un calice di vino Planeta, partner dell’evento. Biglietti: 10 euro, ridotto 7 euro (under 25 / iscritti Università degli studi di Palermo)   Prevendita:  https://www.coopculture.it/steri.cfm. INFO: 091.23893780