Read English version
Sabato 18 maggio 2013: una serata per mostrare Saturno all’Italia. L’iniziativa “Occhi su Saturno” (http://www.occhisusaturno.it/) è stata ideata nel 2012 dallAssociazione Stellaria di Perinaldo per celebrare il 300° anniversario della morte del grande astronomo Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 Parigi, 1712).
Il successo ottenuto nelledizione 2012 ha spinto lAssociazione a ripetere la manifestazione nel 2013; ad oggi sono previsti oltre 100 eventi in tutta Italia.
Occhi su Saturno ha il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dellIstituto Nazionale di Astrofisica, dellUnione Astrofili Italiani, dellAgenzia Spaziale Italiana e dellEuropean Astrosky Network.
Tra le sedi INAF, oltre all’INAF – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS)Roma, che ha realizzato poster e materiale divulgativo e collabora a diversi eventi organizzati a Roma, partecipano gli Osservatori Astronomici di Bologna, Palermo e Cagliari.
In particolare a Palermo, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, l’Associazione PALERMOSCIENZA, lINAF – Osservatorio Astronomico di Palermo e il Piano Lauree Scientifiche Fisica propongono una serata di osservazione del cielo ai telescopi nella quale saranno coinvolti
alcuni studenti del corso di laurea in Fisica, una breve introduzione su Saturno, osservazioni in remoto, video proiezioni e visita alla mostra permanente di exhibit scientifici costruiti dallassociazione PALERMOSCIENZA e dallIstituto d’Arte V. Ragusa e O. Kjoara di
Palermo. Durante la serata verra’ utilizzato e distribuito il materiale divulgativo realizzato per l’occasone dall’INAF – IAPS Roma.
Questo è uno degli appuntamenti di maggio proposti al Centro per la Scienza di Palermo, inaugurato lo scorso 9 aprile e con sede presso lIstituto Comprensivo Statale Cruillas, in via Salerno 19 (vedi mappa allegata). Lingresso è gratuito e non occorre prenotare.
Parteciperanno all’evento anche lassociazione www.Planetaria.it, portando un telescopio per losservazione serale ed alcuni meteoriti e il giornale scientifico on line www.Tvspace.it , che realizzerà un reportage della serata.
Per informazioni:
e-mail: segreteria@palermoscienza.it; Cell. 366 8028227 – 333 4612148 – http://www.astropa.unipa.it/OcchiSaturno2013.html
Vi aspettiamo!
Laura Daricello
INAF Osservatorio Astronomico di Palermo – Piazza Parlamento 1, 90134 Palermo – Tel. 091-233247.
PALERMO – Sabato 18 maggio il Planetario di Villa Filippina aderirà, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione nazionale Occhi su Saturno 2013, che vede aperti al pubblico in contemporanea i principali planetari di tutta Italia. A partire dalle 20, l’Osservatorio Astronomico sito in piazza San Francesco di Paola aprirà i battenti con un programma ricco di attività per grandi e piccini: spettacoli sotto la cupola dedicati a Saturno, Osservazioni al telescopio del Pianeta degli Anelli e postazione dedicata alla Luna con possibilità di effettuare riprese con le proprie macchine fotografiche; proiezione in sala di documentari su Saturno; visita di mostre permanenti sul Sistema Solare, la Via Lattea e le Galassie.
Contemporaneamente, sotto il porticato della villa sarà attivo un laboratorio scientifico che consentirà a bambini dai 5 ai 12 anni di realizzare, sotto la guida degli operatori, piccoli strumenti scientifico-artistici. Durante le osservazioni i corpi celesti saranno proiettati in Live-View, grazie ad un nuovo e potente sistema, proprio vicino al telescopio su uno schermo ad alta risoluzione. Liniziativa, patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dallIstituto Nazionale di Astrofisica, dallAgenzia Spaziale Italiana e dallUnione Astrofili Italiani è organizzata dallAssociazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G. D. Cassini, in collaborazione con lIstituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. La prima edizione, nel 2012, ha coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola con 49 eventi organizzati in 14 regioni italiane.
La manifestazione in programma a Villa Filippina è organizzata dallomonima Associazione e da Urania di Marcello Barrale. Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni contattare gli operatori alla mail planetariopalermo@gmail.com, al numero 328.3669549 o visitare i siti web www.villafilippina.com e www.planetariovillafilippina.com.