Notte sotto le stelle ad alta quota su Rocca Busambra

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
Dettagli
Evento di Sikania Trek
Durata: 17 h 30 min

Sikania Trek, nei giorni 6-7 agosto 2022, propone quello che è diventato un “classico” dell’escursionismo Sicano, una notte all’aperto da trascorrere sotto il cielo stellato sulla vetta di Busambra.
Vivremo un’esperienza magnifica a stretto contatto con la natura.
Dalla sua cima, oltre 1600 m s.l.m., potremo ammirare un fantastico panorama a 360 gradi, il fantastico tramonto e la pittoresca alba. Scruteremo l’orizzonte avendo la sensazione di trovarci sopra le nuvole. Inoltre l’assenza di inquinamento luminoso e di rumori renderanno ancor più magica l’atmosfera facendoci sentire un tutt’uno con il paesaggio che ci circonda.

►L’ ESCURSIONE VERA E PROPRIA:
Dopo il raduno nella piazza di Ficuzza ci dirigeremo con le auto verso il rifugio di Alpe Cucco superato il quale lasceremo e dando inizio alla nostra escursione.
Abbandoneremo immediatamente la strada carrabile per iniziare il nostro percorso in salita in direzione sud. Attraverseremo un breve tratto di fitto sottobosco fino ad arrivare alle pendici della parete ovest dove imboccheremo una scalinata naturale che ci porterà sino al primo altipiano. Da questo punto in poi la mancanza di bosco fitto ci accompagnerà fino alla vetta. Ciò permetterà di godere dei meravigliosi paesaggi e di individuare i Sicani, le Madonie e, foschia permettendo, l’Etna. Attraverseremo quindi un breve passaggio stretto al cospetto dell’imponente parete di Busambra. Da questo momento la salita si accentuerà e attraverseremo dei pascoli per poi affrontare l’ ultimo tratto in pietraia. Raggiunta la vetta ammireremo il panorama e sistemeremo le tende in una conca erbosa per la notte. Dopo aver consumato la nostra cena a sacco ammireremo il cielo stellato e potremo godere del silenzio sotto il chiarore della luna. All’alba ammireremo il sorgere del sole per poi iniziare la discesa dalla vetta per raggiungere le auto. Tempo della discesa 2 ore circa.

►QUANDO DOVE E COME
Sabato 06 Agosto-Domenica 07 Agosto 2022
PUNTO DI RADUNO:
ORE 16:30: raduno dei partecipanti nella piazza di Ficuzza, davanti la Reale Casina di Caccia di Ficuzza, conosciuta anche come Palazzo Reale di Ficuzza
link posizione:
https://goo.gl/maps/WK62cBGR7X6ob93K6

Ore 17:00 dalla borgata di Ficuzza proseguiremo, in auto, su stradella sterrata nel al bosco, fino a superare il rifugio Alpe Cucco e continuando a salire di quota. Arriveremo al cospetto di una enorme quercia secolare, al limitare del bosco, in un’ampia radura prativa, dove lasceremo le nostre auto. Qui si dà inizio all’escursione a piedi. L’ultimo tratto di strada carrabile sarà su sterrato, seppur percorribile ad andatura lenta con qualsiasi tipo di autovettura.
Ritorno alle macchine Domenica 7 Agosto intorno le 10-10:30.

►COSA PORTARE:

-bottiglia d’acqua (almeno 3 litri a testa),
-cena a sacco e colazione
-SCARPONI da Trekking OBBLIGATORI, Bastoncini da trekking consigliati
-tenda da campeggio e sacco a pelo o solo sacco a pelo da esterno (per i meno freddolosi),
– torcia a batteria con buona autonomia, obbligatoria.
-magliettine di ricambio
-Abbigliamento consono a una località di alta montagna (quota 1600 m), almeno una felpa e una giacca impermeabile (o k-way). È probabile trovare basse temperature in vetta anche se al livello del mare dovesse esserci caldo.
►Valutare con attenzione il peso del proprio zaino, pesate lo zaino, e se volete singolarmente tutto quello che vi porterete. Un buon peso per lo zaino non deve assolutamente superare 10 Kg per le donne, 12 per gli uomini un’escursione del genere (compreso cibo e acqua). Evitare di portare pesi superflui, il peso potrebbe risultare eccessivo e non permettervi di salire.

►DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO

Lunghezza percorso: 4 km (solo andata)
Tempo di cammino: 3 h circa totali (solo andata, soste escluse).
Pernottamento in tenda e ritorno alla macchine il mattino seguente
Tipo di percorso: a bastone (salita e discesa per la stessa via), in parte su pietraia, in parte su sentiero.
Dislivello cumulato: 586 m
Altitudine massima: 1613m
Difficoltà: medio-difficile (E).

►PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO ESSERE TESSERATI CON SIKANIA TREK

Quota partecipazione escursione 20 euro per i tesserati.
Per i non tesserati la quota di partecipazione è di 25 euro (da pagare anticipatamente tramite bonifico PayPal o app satyspay) richiedendo modulo alle guide.
Per i non tesserati è obbligatorio tesserarsi entro il venerdì 5 agosto, la tessera ha durata annuale, permette di partecipare a tutte le nostre attività e permette di ottenere uno sconto su tutta la rete craal e presso il negozio di genchi extreme Palermo.
Per tesserarsi basta compilare il modulo in fase di prenotazione. Richiedere il modulo alle guide.

►N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione.
Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti

► Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Mariano Cuppuleri cell. 3889318754
Pierangelo Romano (Guida AIGAE) cell. 3207297951
Filippo Scafidi 3278125923

►DISPOSIZIONI Emergenza COVID-19:
L’emergenza COVID-19 ha cambiato il nostro modo di stare assieme nella vita di tutti i giorni e quindi anche per le attività escursionistiche. Per le nostre escursioni sono quindi necessarie alcune precauzioni da rispettare:
(MASCHERINA-GEL DISINFETTANTE E DISTANZIAMENTO)
•È OBBLIGATORIO portare durante l’escursione:
-mascherina
-gel disinfettante
La mascherina NON VA indossata durante il cammino, va tenuta sempre a portata di mano e indossata nei momenti di sosta.
•Distanziamento. È OBBLIGATORIO mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi.