Notte di Zucchero – Festa di Morti, Pupi e Grattugie

“Notte di Zucchero”, la manifestazione che celebra i defunti e fa gioire e divertire bambini e adulti, è stata fortemente ed amorevolmente voluta da la Città Metropolitana di Palermo e anche quest’anno è ideata e curata da Giusi Cataldo. La sede scelta per questa edizione, è uno dei più bei teatri palermitani, il Teatro Politeama Garibaldi e si svolgerà dal 31 ottobre al 2 Novembre 2021.

A Palermo per il giorno dei morti si era soliti andare ai cimiteri per accendere un cero ai propri defunti e per onorarli, i parenti del morto mangiavano accanto alla tomba, per non farli sentire soli. Secondo la tradizione ogni anno nella notte tra l’uno e il due novembre i defunti lasciano le loro sepolture, e da soli o in gruppo, girano per la città rubando dolci, giocattoli e vestiti nuovi da portare in dono ai piccoli della propria famiglia.

I morti tornano sì, ma in festa! Arrivano carichi di doni, siedono alle nostre tavole e raccontano ai bambini una storia che ha la dolcezza delle mandorle, della frutta di martorana, dei pupi di zucchero: tra poco la nona edizione di Notte di Zucchero – Festa di Morti, Pupi e Grattugie . Notte di Zucchero nasce per riportare in vita la festa dei morti

Una grande novità di questa edizione sarà la grande parata “Meravigliosa Provincia” di Bande musicali finalmente per strada, un momento simbolico per riabbracciare tutta la città. Il primo di novembre dalle 15.30 la grande parata musicale attraverserà uno degli assi più importanti di Palermo: via della Libertà, da piazza Croci e fino a via Turati/piazza Ruggero Settimo. Sfileranno tante Bande Musicali di Palermo e Provincia (Altofonte, Belmonte Mezzagno, Aliminusa, Montemaggiore, Corleone, il Corpo bandistico di Palermo, la Banda Cavaliere Cascino di Palermo e la banda del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo) che suoneranno alternandosi fra loro e tutte insieme, infatti con la direzione del Maestro Nunzio Ortolano a fine parata sempre in via della Libertà verranno eseguiti all’unisono due brani, uno siciliano ed uno messicano per ricordare il gemellaggio fra Palermo e Città del Messico, città accomunate dalla stessa tradizione della “Festa dei Morti” e del “Dia de Muertos”. La parata sarà intervallata e arricchita dalle coreografie dei danzatori del Liceo Coreutico Regina Margherita. A piazza Ruggero Settimo (al Politeama) dalle 19 circa in programma anche un momento di festa urbana diffusa fra musiche e danze in cui si inviterà a prender parte allo spettacolo “Festa dei Morti” che si terrà dentro il teatro.  Per maggiori info vai al sito ufficiale dell’evento:clicca qui.

Per conoscere il programma dettagliato dell’evento clicca qui