Read English version
Ferdinando Scianna alla Galleria darte Moderna di Palermo. Il 21 febbraio, negli spazi espositivi della Gam, aprirà al pubblico la grande mostra antologica dedicata al fotografo siciliano, curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director della mostra, e organizzata da Civita. Con circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa lintera carriera del fotografo e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento. Ferdinando Scianna è considerato uno tra maestri della fotografia non solo italiana.
Ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione dorigine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche lattualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose esordio della sua carriera allesperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa.
Poi i reportage (fa parte dellagenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dellarte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.Una grande mostra antologica come questa di Palermo, a settantacinque anni, è per un fotografo un complesso, affascinante e forse anche arbitrario viaggio nei cinquantanni del proprio lavoro e nella memoria. Ecco già due parole chiave di questa mostra e del libro che laccompagna: Memoria e Viaggio. La terza, fondamentale, è Racconto. Oltre 180 fotografie divise in tre grandi corpi, articolati in diciannove diversi temi. Questo tenta di essere questa mostra, un Racconto, un Viaggio nella Memoria. La storia di un fotografo in oltre mezzo secolo di fotografia dichiara Scianna. La mostra è corredata da un grande catalogo pubblicato da Marsilio Editori. La sera del 20 febbraio, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Ferdinando Scianna incontrerà il pubblico di Palermo: un vero e proprio abbraccio con la città, aperto a tutti, in cui il Maestro insieme al co – curatore Denis Curti presenterà lesposizione e risponderà alle domande dei presenti. Al termine dell’incontro, ai partecipanti sarà riservata una visita all’esposizione nella vicina Galleria dArte Moderna (ingresso consentito fino alle 21.30 ai possessori dellapposito coupon che verrà rilasciato al pubblico presente allincontro). Ferdinando Scianna firmerà il catalogo e le sue pubblicazioni presso il bookshop del museo, fino alle ore 21.30. Per loccasione, anche la caffetteria della GAM sarà aperta dalle ore 20.00 fino alle 22.30.
Palermo, 21 febbraio 28 luglio 2019
Galleria darte Moderna