Monumento ai caduti nella lotta contro la mafia

Nel 1982 si riunì per la prima volta il comitato per la realizzazione di un monumento ai caduti nella lotta contro la mafia, in precedenza auspicato dalla collettività, dalle rappresentanze sociali, politiche e militari, dal sindaco e dalla magistratura.
Il monumento è un’enorme e poderosa stele di acciaio alta 15 metri e pesante circa 50 tonnellate, costituita dall’assemblaggio di grandi diedri intervallati da tre alte fessure verticali, che si erge sopra un labirinto di travertino a forma di una freccia puntata verso il sud, al centro di un grande prato verde circolare e assediato dal traffico.
La grande stele fu inaugurata il 5 giugno 1989 dal sindaco della città di Palermo Leoluca Orlando e dal prof. Giovanni Giudice, presidente del Comitato per la costruzione del monumento. Oltre alla cittadinanza, erano presenti le famiglie delle vittime, le autorità civili, militari e politiche. In occasione dell’inaugurazione venne stabilito che il 5 giugno di ogni anno sarebbe stato dedicato ai Caduti nella lotta contro la mafia.
Foto dal sito del Comune