Monumento a Carlo V

Read English version

   Per commemorare la visita nella nostra città dell’imperatore Carlo V, nel 1535, al suo ritorno dalla vittoriosa spedizione di Tunisi, fu eretto questo monumento a Piazza Bologni nel 1631.
La statua di bronzo è dello scultore Scipione Li Volsi che la eseguì nel 1630. La statua era stata destinata, in origine per la piazza Vigliena e rappresenta l’Imperatore cinto di lauro, vestito di guerriero, con una antica armatura e con la spada al fianco.
Carlo V si appoggia con la sinistra ad un bastone di comando e con la mano destra giura fedeltà alla Costituzione e ai privilegi da lui concessi al Regno di Sicilia.
 La statua è posta su un piedistallo ornato di trofei militari, opera di Giacomo Cirasolo e Luigi Geraci del 1631, le altre decorazioni: un’aquila bicipite imperiale (l’impero), le colonne d’Ercole (l’impero oltre lo stretto di Gibilterra), e l’idra a sette teste (l’eresia luterana),  sono opera di Giovanni Travaglia del 1632. Nel periodo fascista, per consentire ai gerarchi, che arringavano le folle in questa piazza, una migliore visione, il monumento fu trasferito in fondo alla piazza e fu riposto nella sua antica postazione solo alla fine del secondo conflitto mondiale.