Read
English version
Torna puntuale anche quest’anno la Festa del SS. Crocifisso di Monreale. In
programma numerosi appuntamenti di carattere culturale e religioso. Si inizia il 26 Aprile con l’inaugurazione della mostra il “senso della festa” presso il Monastero dei Benedettini e si conclude il 4 Maggio alle ore 17,00 con la mostra fotografica di Lavinia caminiti ” Gli Invisibili” sempre presso il Monastero dei Benedettini. Ed è proprio a maggio e precisamente nei primi tre giorni del mese che le celebrazioni in onore del SS. Crocifisso,
U Patruzzu Amurusu dei devoti monrealesi, toccano il loro culmine. Il primo e due maggio sono dedicati al folclore: sfilate tradizionali di carretti siciliani, cortei, bande per le vie della città, tamburinai, sbandieratori,concerti. Il 3 maggio è dedicato alla solenne processione che si conclude con l’omaggio floreale del sindaco al SS Crocifisso. Seguono come vuole la tradizione i giochi pirotecnici sul Monte Caputo.
Programma dettagliato della manifestazione:
clicca qui
In occasione della Festa del SS. Crocifisso l’Associazione Culturale Vie d’Arte Sabato 2 maggio invita con un nuovo itinerario a scoprire le origine della Festa.
Riceviamo e pubblichiamo
Lassociazione Vie dArte, in collaborazione con lo scrittore Manuel G. Croce, vi invita ad un nuovo itinerario alla scoperta dellantica leggenda del Crocifisso di Monreale: un percorso narrato attraverso letture di un passato lontano, che farà rivivere la storia e le vicende umane e artistiche della Monreale del XVII secolo.
Il miracolo del Crocifisso è legato alla peste del 1628, raccontata dal Manzoni ne “I Promessi Sposi”.
Si partirà dal Palazzo Arcivescovile e si arriverà fino alla chiesa della Collegiata, dove è custodita la miracolosa effigie del Crocifisso. Si proseguirà lungo i luoghi simbolo della peste, ripercorrendo la cinta muraria del Seicento, edificata durante il governo del vescovo spagnolo Venero, si visiterà lo Spasimo monrealese e si conosceranno tante altre storie legate alle vicende della festa del SS. Crocifisso, che si celebra il 3 Maggio.
Personaggi come il capitano dei carabinieri Emanuele Basile e lo scrittore Antonio Veneziano saranno fatti rivivere attraverso l’interpretazione di Manuel G. Croce, rendendo il percorso unico nel suo genere.
Inoltre, vi sarà offerto il famoso biscotto di Monreale, citato ne “Il Gattopardo” e, a conclusione dell’itinerario, ci saluteremo con una tipica degustazione locale.
LUOGHI: Palazzo Arcivescovile di Monreale, Chiesa della Collegiata, Casa natale di A. Veneziano, Casa natale di P. Novelli, Monastero di San Castrenze, Complesso monumentale Guglielmo II.
RADUNO PARTECIPANTI: ore 10 – P.zza Guglielmo II, Monreale (appuntamento davanti al Duomo nella piazzetta con fontana)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15 euro (quota comprensiva di visita guidata con guida turistica autorizzata, noleggio whispers, degustazioni tipiche)
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
email: viedarte@libero.it
3471215986