Maredolce: dall’emiro Ja’far a Federico II Stupor Mundi

Read English version

 

 

 

 

 

 

Una visita guidata, condotta da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata, alla scoperta dell’antico complesso architettonico della Favara o Maredolce, il castello da “Mille e una notte”, alle pendici di Monte Grifone, costruito tra il 998 ed il 1019 durante il governo dell’emiro Ja’Far II.

► RADUNO: Castello di Maredolce – Vicolo del Castellaccio, 21 – Sabato 23 novembre ore 10.00
► CONTRIBUTO INIZIATIVA: € 8 soci | € 10 Non tesserati
► PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975 (whatsapp)

► Edificato nel 1071, subì un vasto intervento di ampliamento al fine di divenire luogo di “sollazzo” regio. Fulgido esempio di architettura arabo – normanna mantenne il suo splendore fino alla morte di Federico II di Svevia, nipote di Ruggero II e suo degno epigono.
 

► Il tour si completerà con un’analisi antropologica, a cura del Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Tacus Arte Integrazione Cultura, sulle commistioni della corte normanna, crocevia di affari, piaceri, scienza, culture, arti e di fervida vita intellettuale grazie alla frequentazione di filosofi e letterati cattolici, ebrei e musulmani.

▲ I tour guidati proposti da TACUS sono condotti da guide turistiche abilitate e arricchiti da approfondimenti e/o letture a cura dello staff. “Maredolce: dall’Emiro Ja’Far a Federico II Stupor Mundi” è un tour originale ideato da Manuela Randazzo Guida Turistica e Flavia Corso per TACUS Arte Integrazione Cultura.

▼ N.B.: Il tour è una visita guidata articolata all’interno del Parco di Maredolce. L’adesione è valida solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (attivo WhatsApp). In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

Fonte