Marcello Fedele Caliri

Read English version

Marcello  Fedele Caliri

è lieto di invitarVi Il 12 maggio 2012 alle ore 17,00 all’inaugurazione della sua personale di oli  grafiche

“Animo Siciliano”

Esistono sensazioni che racchiudono in sé l’essenza di un vissuto permeato di una ricchezza interiore pronta ad essere da noi assorbita grazie all’efficace estro emotivo.
E’ il caso del Maestro Marcello Caliri la cui pittura approda in una particolare visione della realtà tradotta in valori emozionali. Narrazioni dove la luce, i personaggi, l’ambiente campestre, ricevono la sua sensibile attenzione e il racconto pittorico assume la sua valenza sincera e immediata.
Persiste nei dipinti del Nostro Artista il desiderio di immortalare un ricordo, un luogo caro o un angolo pittoresco per cui la sua espressione diviene la voce di un animo sensibile che canta la sua terra e tutto ciò che ad essa appartiene. In ogni suo lavoro la descrizione viene estrapolata dalla realtà tramutandosi in una felice visione dove tutto si fonde in perfetta armonia di equilibrio tra segno e colore. Interpretare la realtà in ogni suo aspetto impreziosendola di poetica accensione cromatica è la prerogativa del far arte del Maestro Marcello Caliri, la cui atmosfera dei suoi dipinti testimoniano la sua accurata attenzione anche alle piccole cose, attraverso la ricercata sobrietà della gamma tonale. Che la pittura sia per Caliri una passione innata la si legge in opere come Ulivi danzano dove ogni elemento del suo racconto pittorico transuma di emotivo inserimento scenico. Ma è il disegno che fa di ogni sua composizione un vero capolavoro. Tipica, infatti, della sua espressione artistica, è quella sicurezza del segno che con grande capacità di sintesi narrativa riesce nell’intento creativo .Ne sono valida testimonianza le sue incisioni finalizzati a trasmettere un’emozione di forte impatto evocativo. Così pure le nature morte in cui l’artista si avvale del sapiente uso chiaroscurale per far risaltare maggiormente il contenuto poetico della composizione.
Un’Arte che ha in sé le componenti essenziali per essere ritenuta tale e per riconoscere questo valido Artista eccellente cantore della nostra terra.
Dal 12 al 27 maggio 2012 
Presso il Museo Civico d’Arte Moderna Giuseppe Sciortino II° – Monreale
La mostra si protrarrà fino al 27 maggio 2012 
Feriali: dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Festivi: dalle ore 9,00 alle ore 13,00
 
note personali dell’autore:
MARCELLO FEDELE CALIRI
Nasce a Palermo il 24 novembre 1947, ma le sue origini sono messinesi e dai suoi antenati pittori (alcuni dei quali famosi) eredita l’arte del dipingere. Poco devoto allo studio trascorre più tempo a disegnare che sui libri. Frequenta la scuola artistica ma con scarsi risultati in quanto rifiuta l’insegnamento di tecniche per lui forzate, scegliendo di seguire il suo istinto pittorico. Da autodidatta inizia a dipingere giovanissimo, di getto e con grande entusiasmo, ma la sua vita artistica è interrotta più volte da lunghi periodi di vuoto determinati da eventi negativi che lo costringono ad allontanarsi dalla sua grande passione con enorme sofferenza. Oggi raggiunta la serenità interiore riprende i suoi pennelli ed i suoi colori esprimendo tutto l’amore per la sua Sicilia dipingendone gli aspetti sereni, popolari ed ambientalistici, traboccanti di storia e di tradizioni del travagliato triangolo più bello del mondo.