Read English version
-
RADUNO: Piazza Marina, 61 (ingresso ligneo dello Steri)
-
CONTRIBUTO INIZIATIVA: 8 soci | 10 non soci
-
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975
Universalmente conosciuto come Hosterium, poi semplicemente Steri, l’edificio è stato teatro di congiure, cospirazioni e lotte politiche. Dal 1600 al 1782 è stato sede del Tribunale e delle carceri dell’Inquisizione spagnola; un locus inferni e di sofferenza, dal fascino tetro, al cui cospetto vengono eseguiti i roghi dei penitenziati, di cui resta traccia indelebile nei disegni, nei graffiti e nelle pitture parietali ancora oggi visibili. Dall’aspetto grande e imponente, custodisce al suo interno opere di grande valore artistico, come la celebre tela del maestro Renato Guttuso La Vucciria esposta all’interno della Cappella di S. Antonio Abate. Un viaggio affascinante, lungo sette secoli, per ripercorrere le pagine più buie dell’arte e della storia di Sicilia.
La visita sarà condotta dagli operatori culturali dello Steri e arricchita da un approfondimento a cura dello staff TACUS. L’evento è un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. Lo Steri e le carceri dell’Inquisizione: In Nomine Patris è un evento originale ideato da TACUS Arte Integrazione Cultura
N.B.: Ladesione è valida solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (attivo WhatsApp). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, di condizioni meteo avverse, anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare levento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.