Lo Steri e le Carceri dell’Inquisizione. In Nomine Patris

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Dettagli
Una visita guidata alla scoperta delle Carceri del Sant’Uffizio e del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte (detto “Steri”), luogo di morte nei difficili anni dell’Inquisizione in Sicilia.

  • RADUNO: Piazza Marina, 61 (ingresso ligneo dello Steri)
  • CONTRIBUTO INIZIATIVA: € 8 soci | € 10 non soci
  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975

Universalmente conosciuto come “Hosterium”, poi semplicemente “Steri”, l’edificio è stato teatro di congiure, cospirazioni e lotte politiche. Dal 1600 al 1782 è stato sede del Tribunale e delle carceri dell’Inquisizione spagnola; un locus inferni e di sofferenza, dal fascino tetro, al cui cospetto vengono eseguiti i roghi dei penitenziati, di cui resta traccia indelebile nei disegni, nei graffiti e nelle pitture parietali ancora oggi visibili. Dall’aspetto grande e imponente, custodisce al suo interno opere di grande valore artistico, come la celebre tela del maestro Renato Guttuso – “La Vucciria” – esposta all’interno della Cappella di S. Antonio Abate. Un viaggio affascinante, lungo sette secoli, per ripercorrere le pagine più buie dell’arte e della storia di Sicilia.

La visita sarà condotta dagli operatori culturali dello Steri e arricchita da un approfondimento a cura dello staff TACUS. L’evento è un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “Lo Steri e le carceri dell’Inquisizione: In Nomine Patris” è un evento originale ideato da TACUS Arte Integrazione Cultura

N.B.: L’adesione è valida solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (attivo WhatsApp). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, di condizioni meteo avverse, anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.