Read English version
La ventunesima edizione de – La Partita del Cuore – sarà dedicata al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 20 anni dagli attentati che tolsero la vita a due protagonisti-simbolo della lotta alla mafia, per non dimenticare il senso del loro impegno e, soprattutto, per promuovere e affermare il valore della legalità: la forza di chi non ha forza.
Mercoledì 23 maggio prossimo, alle 20.40, presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo la Nazionale Italiana Cantanti affronterà la Nazionale Magistrati, in una partita trasmessa in diretta, in prima serata su Rai Uno per ricordare Falcone e Borsellino e promuovere altezza, forza e attualità del loro esempio e dei valori dei quali sono stati, sono e saranno sempre testimoni.
Levento andra al di là della semplice manifestazione sportiva, grazie a momenti di riflessione e testimonianze che mirano ad abbattere il muro del silenzio, dellindifferenza e dellomertà: VENTI, è questo il tema scelto da Claudio Baglioni, vedrà in campo, tra gli altri, un gruppo di artisti Enrico Ruggeri, presidente della NIC, Marco Masini, Neri Marcorè, Luca Barbarossa e Raoul Bova che da anni condividono progetti e iniziative a scopo benefico e di grande valenza sociale. Questanno scenderanno in campo anche le nuove leve della musica tra cui Alessandro Casillo e i Sonhora.
La Nazionale Magistrati schiererà, tra gli altri accanto al Presidente e capitano Piero Calabrò – il Capo della Direzione Nazionale Antimafia, Piero Grasso e Luca Palamara, per anni Presidente dellAssociazione Nazionale Magistrati.
Levento, curato da Gianluca Pecchini, rappresenta il momento conclusivo di una intera giornata che Palermo dedicherà allanniversario e che coinvolgerà migliaia di studenti provenienti da tutta Italia.
VENTI, il tema di questa ventunesima edizione de La Partita del Cuore, è stato scelto da Claudio Baglioni in quanto simboleggia sia il numero degli anni che ci separano dalla morte di Falcone e Borsellino, che il plurale di vento, per evocare la forza invisibile ma inarrestabile, delle grandi idee, e i venti di ideali, passioni e valori che non devono mai smettere di gonfiare le vele delle coscienze.
E questo il senso profondo della giornata con la quale Palermo ribadirà ancora una volta e a nome di tutto il Paese il rifiuto totale di ogni cultura mafiosa, ricordando i valori alti, irrinunciabili e mai negoziabili di cui Falcone e Borsellino sono stati portatori, promotori e interpreti: etica, onestà, coraggio, giustizia e legalità.
Grazie a un sms solidale da inviare al numero 45504 sarà, inoltre, possibile raccogliere i fondi finalizzati a progetti legati alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e alla Fondazione Parco della Mistica ONLUS, nata per realizzare il Campus Produttivo della Legalità e Solidarietà, vero e proprio centro di produzione e promozione culturale e importante strumento di riqualificazione, recupero e valorizzazione ambientale dellarea denominata Tenuta della Mistica.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, 3, PosteMobile, Tiscali e Nòverca e per ciascuna chiamata da rete fissa TeleTu e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Tiscali.