La storia dell’acconciaturain mostra a Palazzo Sant’Elia. dal 13 Aprile

Un’esposizione per raccontare la storia dell’acconciatura dalla civiltà egizia ai giorni nostri. Sarà inaugurata venerdì 13 aprile alle 18  negli spazi dell’ex Cavallerizza di palazzo S.Elia a Palermo la mostra “Le più belle… Acconciature della storia, arte e moda”, curata da Pino Ciacia e promossa dalla Provincia regionale di Palermo.
All’inaugurazione interverranno il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, l’assessore alla cultura Pietro Vazzana e lo stesso Pino Ciacia.
Attraverso un percorso storico-didattico composto da 250 immagini in 120 pannelli e corredato da didascalie, viene raccontata l’evoluzione  nei vari periodi storici dell’acconciatura intesa come vera e propria arte. Osservando le acconciature dei ritratti di donna realizzati da grandi pittori e scultori e da celebri fotografi è così possibile cogliere l’evoluzione dei costumi e dello stile dell’arte parrucchiera nel tempo.  Per raccontare questo viaggio, l’allestimento della mostra individua alcuni modelli storici di riferimento  come le donne nell’antica Grecia e nell’Impero romano, la Nascita di Venere di Botticelli, i capolavori di Leonardo, le acconciature di Simonetta Vespucci musa ispiratrice di pittori come Botticelli e Piero Di Cosimo, gli intrecci raffinati di Tiziano, le parrucche esasperate di Luigi XVI e di Maria Antonietta della fine del settecento, il Rinascimento e il Romanticismo. Una carrellata di foto in bianco e nero racconta poi lo sviluppo dell’arte parrucchiera e delle acconciature nel ‘900.
L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dalla presenza di alcune modelle “attrezzate” da Pino Ciacia con acconciature e abiti del ‘700 e dell’800.
La mostra sarà visitabile fino al 6 maggio dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30, domenica e festivi 9,30 – 13, lunedì chiusura. Ingresso libero.